Notizie del 12 novembre 2009

A berlino riprende la corsa del mattone

La diminuzione dell¿Offerta e l¿Attenuazione del cosiddetto ¿Effetto-muro¿ Stanno spingendo al rialzo le quotazioni immobiliari della capitale tedesca. In effetti le differenze dei prezzi delle case tra berlino-est e berlino-ovest non sono più paragonabili a quelle esistenti negli anni novanta.

Il costo-opportunità della cedolare secca

Costerà 2 miliardi l`anno la cedolare secca recentemente rispolverata dal pdl e che presto verrà discussa in senato. Si tratta di un provvedimento lungamente atteso e che potrebbe portare una boccata d`ossigeno nello stagnante mercato immobiliare.

L'effetto-ace sulle nuove costruzioni

Quali conseguenze ha avuto o avrà sul mercato immobiliare l'introduzione dell'obbligo di certificazione energetica? secondo Fabio guglielmi di professione casa, l'ace incide in parte sul valore dell'immobile e nel futuro può diventare un elemento rilevante.

A Como quotazioni in calo e ripresa della domanda

Negli ultimi mesi sembra essersi risvegliato l¿Interesse dei cittadini comaschi per il mattone, mentre il primo semestre ha visto scendere i prezzi delle case in media del 5%. Sono i dati che emergono da uno studio gabetti effettuato sul mercato di Como e provincia.