In Brasile è stato realizzato un appartamento esclusivo, integrato nel complesso Heritage, progettato dall'azienda di design italiana Pininfarina. Situato in un edificio nel cuore di San Paolo, questo progetto di 570 metri quadrati è stato ideato per una coppia con tre figli.
La ristrutturazione della casa, affidata all’architetto André Luque, aveva come premessa “l’integrazione degli spazi sociali, puntando a massimizzare la vista e incoraggiare l’interazione tra i residenti”, come spiegato nel comunicato inviato alla stampa. Un'altra richiesta era l'inclusione di elementi organici che interagissero con l'architettura dell'edificio.
Le pareti che separavano l'ala sociale, così come le cornici che dividevano la stanza dal balcone, sono state rimosse e il pavimento è stato livellato, consentendo all'ala sociale di diventare uno spazio continuo, abbracciato da un paesaggio di bellezza unica.
“La nuova configurazione ha reso possibile la vista del tramonto, cosa prima impossibile a causa della disposizione degli elementi che ostruivano la visuale”, spiegano dallo studio.
Le superfici delle pareti sono rivestite con pannelli in rovere americano, creando una superficie uniforme che abbraccia l'intero spazio e richiama gli armadi e le porte di accesso agli spazi adiacenti. La tavolozza di materiali naturali esalta l'atmosfera accogliente, creando al contempo una base neutra per mobili e opere d'arte.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account