Commenti: 0
Cucina
Habitissimo

Mantenere pulita la cucina è una di quelle sfide che a volte sembra impossibile da realizzare. Ed è vero che richiede un certo sforzo. Esistono però alcuni semplici trucchi, ma molto pratici che aiutano nell’impresa.

Metterli in pratica è importante, ma bisogna essere costanti, non ha senso applicarli un giorno e dimenticarsene il giorno dopo. Fatta questa piccola precisazione, vediamo quali sono i suggerimenti che aiuteranno a mantenere la cucina in perfette condizioni.

Mantenere la cucina sempre in ordine

Cucina
Habitissimo

In realtà è un consiglio che può essere applicato a qualsiasi stanza. Ma è in cucina che può rivelarsi più utile. La ragione? È qui che si accumula la maggior parte dello sporco. Se abbiamo tutto organizzato, perfettamente riposto in armadi e cassetti, gli utensili e i barattoli di cui abbiamo bisogno per cucinare saranno protetti. Ci costerà molto meno pulirli e guadagneremo anche spazio, cosa che non guasta mai.

C’è un’altra questione che dovrebbe essere presa in considerazione. In cucina tendiamo sempre ad accumulare tanti accessori o elettrodomestici che non utilizziamo. Se il primo robot da cucina che abbiamo acquistato, la yogurtiera o quel set di stoviglie a cui mancano i piatti non servono più, conservarli significa solo lavoro extra. Liberarcene ci aiuterà anche a mantenere la cucina pulita con meno lavoro.

Superfici trasparenti

Cucina
Habitissimo

Ha molto a che fare con il consiglio precedente perché meno cose ci sono sui ripiani e meglio è. Non si tratta più solo di riporre pentole o utensili, ma anche di non utilizzare le superfici come se fossero mobiletti. Se per pulire il piano di lavoro dobbiamo rimuovere innumerevoli piccoli elettrodomestici o utensili, il compito diventerà molto più ingombrante.

Idealmente, il piano di lavoro è solo per lavorare. Qualsiasi apparecchio, accessorio o strumento che utilizziamo solo occasionalmente dovrebbe essere riposto. Pertanto, tutto ciò che devi fare è pulirlo con un panno con sapone e risciacquare in modo che il piano di lavoro sia perfetto. Inoltre, quella piacevole sensazione di ordine contribuisce a far sembrare la cucina molto più accogliente.

Pulisci e riponi immediatamente

Cucina
Habitissimo

Pulire ogni volta che cuciniamo richiede un attimo ed è molto più semplice che farlo a fine giornata, quando lo sporco si è accumulato. Lo stesso vale per qualsiasi elemento della cucina.

Eliminare i rifiuti e asciugare con un panno mentre si cucina, pulire appena finito e non accumulare piatti sporchi nel lavello sono piccoli gesti che rendono molto più semplice mantenere pulita la cucina. Il lavoro accumulato è sempre più pesante, non bisogna dimenticarlo.

Una sistemazione finale

Cucina
Habitissimo

Se abbiamo seguito questi consigli, quando finiremo di cucinare o di mangiare avremo buona parte del lavoro fatto. Ciò significa che a fine giornata ci sarà da fare solo una piccola sistemazione finale. Svegliarsi e vedere la cucina ben organizzata è un ottimo modo per iniziare la giornata. Alla fine è un lavoro che richiede solo pochi minuti e, una volta diventata un'abitudine, verrà svolto automaticamente. Il vantaggio è che effettuando una piccola pulizia quotidiana la cucina rimarrà più ordinata.

Programmare il lavoro settimanale

Cucina
Habitissimo

Il consiglio finale è quello che programmare una piccola attività extra per ogni giorno. Così, un giorno si puliranno i ripiani, un altro il frigorifero, un altro ancora la cappa, ecc. In questo modo la cucina sarà sempre pulita con meno fatica e le pulizie generali non saranno più quel compito così spaventoso e gravoso da affrontare.

Infine, due piccoli consigli extra. Il primo: se nonostante tutto pulire a fondo la cucina è un impegno troppo oneroso, si può chiedere aiuto a professionisti che si occuperanno di effettuare una pulizia profonda e accurata, che sarà poi più semplice mantenere. Il secondo: nel momento in cui si ristruttura la cucina è consigliabile chiedere consiglio agli esperti per ricavare lo spazio necessario per conservare i vari utensili e dispositivi che servono in questo ambiente della casa.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account