Il bagno è uno spazio fondamentale nella vendita di una casa e i potenziali acquirenti gli prestano molta attenzione. Che sia aggiornato è importante. Darà una bella sensazione e rivaluterà la tua casa. Se così non fosse, e tenendo conto che una ristrutturazione globale potrebbe non essere redditizia per vari motivi, ci sono cose che puoi (e dovresti) fare per migliorarne le condizioni generali.
Inutile dire che un bagno sporco e disordinato è tra i principali motivi per cui un potenziale acquirente può escludere l’acquisto di un appartamento; Anche alcuni servizi igienici obsoleti. Partendo dal presupposto che saranno problemi che, se esistono, affronterai subito, qui ci concentriamo su altri aspetti che spesso passano inosservati, ma che potrebbero essere uno dei motivi per cui non ricevi le offerte che ti aspettavi.
Fughe delle piastrelle sporche o ammuffite
Prima di mostrare la casa, controlla lo stato delle fughe delle piastrelle. Se sono sporchi puliteli con un prodotto specifico. Quindi, se necessario, applicare nuovo silicone. Infine, dipingili. È facile come acquistare dei pennarelli sbiancanti specifici per le articolazioni. Il cambiamento che noterai ti lascerà senza parole perché non c'è niente di peggio delle giunture sporche o ammuffite, così chiunque vedrà la tua casa si scoraggerà o trarrà conclusioni come, ad esempio, che il bagno non ha abbastanza ventilazione.
Un ambiente scuro
Qui non ci riferiamo al fatto che non ci sia luce naturale o che l'illuminazione non sia la più adeguata (abbinare sempre i faretti ad applique e una plafoniera per godere di una luce ambientale e specifica nel bagno), ma ad altri dettagli che oscurano e rendono brutto il bagno, come ad esempio il piano del lavandino, i rivestimenti o anche gli asciugamani essendo di tono scuro. Nei bagni piccoli, evitare piastrelle dai colori scuri (a meno che non ci sia molta luce naturale).
Mancanza di spazio per riporre i prodotto
Che nel bagno ci sia un secchio per i panni sporchi, un carrello per flaconi e shampoo e varie scatole per rotoli di carta è inquietante. Non hai considerato che esistono soluzioni migliori? In generale, un bagno piccolo in cui è stato pensato uno spazio contenitivo su misura, anche solo una nicchia nella doccia; Un mobile lavabo su misura o un piccolo armadio sembreranno più grandi e daranno una sensazione di ordine molto piacevole.
Piastrellatura vecchio stile
Anche se non sono in cattivo stato, se le piastrelle del tuo bagno hanno già un po' di tempo dovresti cambiarle. Le piastrelle vecchio stile sono una delle cose che emanano la sensazione peggiore riguardo a un bagno e possono essere un altro motivo per cui un potenziale acquirente si tira indietro. Se puoi, sostituiscilo con uno trasparente. Cambiarlo può essere piuttosto costoso, quindi se non hai il budget, sostituisci solo quello nella zona della doccia e del lavandino e tappezza il resto del muro. Anche altre alternative, come dipingere le piastrelle, non sono una cattiva idea. Probabilmente non dovrebbe essere la tua prima scelta, ma è un modo efficace per rinfrescare l'aspetto del tuo bagno in vista di una possibile vendita.