Commenti: 0

Questa settimana vi raccontiamo come trovare tante soluzioni per la vostra casa in modo semplice ed efficace. Una famiglia si è rivolta a Cocontest, la famosa piattaforma web italiana dedicata al mondo dell'architettura e dell'interior design, per avere tanti progetti per la nuova casa.

I clienti hanno lanciato il contest dal sito (www.cocontest.com) inserendo le informazioni utili ai designers provenienti da tutto il mondo a sviluppare il progetto.

Il titolo scelto per questo contest è "Our First Home". Il pacchetto è Advanced, che comprende pianta di progetto, schema per arredi, luci e finiture, sezione, render e preventivo.

La casa acquistata dalla famiglia, su due livelli, necessita di una ristrutturazione per ottimizzare gli spazi e rendere la casa più moderna e confortevole ma senza stravolgerne gli spazi così da contenere i costi.

Le richieste comprendono:

- l'apertura di parte del corridoio, troppo stretto e lungo;

- la realizzazione di una camera con bagno indipendente al piano terra per una persona anziana;

- per la cucina è richiesto un ampliamento inglobando la loggia, ciò è reso possibile dal "Piano Casa", che in via generale prevede un ampliamento della cubatura della propria abitazione del 20% rispetto al volume esistente;

- la realizzazione di un piccolo soppalco nella camera matrimoniale al livello superiore.

Arredamento moderno per il salone
autorizado

Il progetto che meglio ha risposto alle esigenze del cliente è quello degli architetti Matteo Curzi e Federica Palestini.

Tra i toni chiari degli arredi e delle finiture della zona giorno, spicca una fascia alta in cartongesso color antracite, che ospita i faretti di illuminazione e corre lungo la parete del soggiorno fino alla sala pranzo dove rigira sulla parete verticale con una vernice lavagna su cui appuntare a gessetto le proprie idee. Tra cucina e sala da pranzo c'è una grande porta scorrevole in vetro che lascia passare la luce e al contempo protegge dagli odori. Nella camera matrimoniale al piano superiore è stato realizzato un piccolo soppalco in ferro e legno. Uno dei gradini a sbalzo che portano al soppalco è stato esteso per fare da piano di appoggio a tv e libri.

i colori chiari scelti per l'arredo della casa
autorizado

Il secondo premio è dell'architetto Rossella Barozzi.

Le controsoffittature con luci a led e faretti e la carta parati donano uno stile ricercato e sofisticato.

Di particolare rilevanza la scelta di mettere in evidenza l'intervento strutturale di cerchiatura, necessario per aprire il varco nella parete strutturale che divideva soggiorno e sala pranzo.       

Gli elementi strutturali in acciaio a vista danno forza e carattere a questo spazio.

L'appartamento ristrutturato in stile moderno
autorizado

Il terzo progetto è  del team B+F Architects.

L'accesso alla casa è protetto e filtrato da una bussola da cui parte il corridoio di distribuzione. Tutte le porte sono a filo muro e verniciate nei toni pastello della casa in modo da dare continuità alle superfici. Stesso approccio è stato adottato nei bagni dove, per rispondere alla richiesta di non avere piatti doccia tradizionali, si è deciso di utilizzare una resina a base cementizia impermeabile che riveste il pavimento del bagno.

Anche questa volta tante proposte e idee tra cui scegliere.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità