Commenti: 0
Arredamento casa: queste sono le nuove tendenze del 2017
houzz

Tra tendenze ormai interiorizzate dal mondo dell’arredo e nuovi inattesi esordi ecco alcuni must dei prossimi mesi. Fra le cose più interessanti tanto colore, declinato fra sfumature vibranti di verde e gradazioni di blu sempre più decise e audaci, ma anche uno stile tropicalista più maturo e variopinto, una nuova frontiera, più intima, dello stile industriale, fantasie macro e un ritorno al country, meno rustico e decisamente più raffinato. Se siete a caccia di idee e state pensando di arredare, ristrutturare o rimettere a posto casa, sbirciate un po’ qui e prestate attenzione agli 8 suggerimenti, potrebbero tornarvi utili.

Stile tropical ancora un must ma…

Nel 2017 foglie di banano, stampe tropicali e materiali naturali, immancabili nel 2016, continueranno a imperversare. Quest’anno saranno però accompagnati e contaminati da una buona dose di colore che, oltre al verde, svilupperà tutta la palette cromatica più attuale, dal viola al rosa, passando per l’immancabile azzurro.

L’idea in più:

mischiare elementi vegetali e colori pastello. E in casa non può proprio mancare un perfetto angolo tropical fai da te, da realizzare recuperando una cassetta della frutta o una panchetta di legno. Entrambe possono diventare dei nuovi porta piante da completare alternando vasi di terracotta ed elementi colorati a tema vegetale.

Golden Age

2. Tanto tanto blu

Corposo o delicato, dal blu oltremare all’azzurro pastello la gamma dei colori del cielo e del mare non conosce stagione e, anche per il prossimo anno, si candida a essere il colore più declinato e utilizzato.

Appartement Particulier Lyon 6 // Claude Cartier

Intenso blu notte e denso “azzurro balena” le due gradazioni tendenza per il 2017. Ideali per ambienti di servizio, come bagni e cucine, saranno nuove e semplicemente perfette per arredare soggiorni e camere da letto dall’allure ricercato e raffinatissimo.

L’idea in più:

mischiare più tonalità di blu, sovrapponendole. Alternate tinte unite e fantasie privilegiando le gradazioni più intense. Una parete del soggiorno blu unita a un tappeto materico, di un tono più chiaro rispetto alla superficie, possono, senza tanti stravolgimenti, cambiare completamente l’aspetto di una stanza.

3. Fiori macro

I fiori (ri)tornano di gran moda, stilizzati e sempre più grandi sono perfetti per portare in casa romanticismo e colore. Nel 2017 i canali su cui far veicolare questa ritrovata fantasia saranno sempre più carte da parati e tessuti, più o meno preziosi. Dal bagno al soggiorno sarà tutto un gioco di fiori per una fantasia davvero trasversale che non conosce tempo e stagioni.

L’idea in più:

giocare con le dimensioni e scegliere fiori macro per dare nuovo slancio a un ambiente spento, magari arredato con mobili scuri e dallo stile un po’ “troppo” minimalista. Se ben dosata questa fantasia è perfetta per personalizzare con stile pareti e superfici di vario genere.

Fleminggatan #1

4. Country nordico

In una sorta di mix and match stilistico lo stile country, da sempre abitato dal legno e da linee classiche, farà una mini rivoluzione e sposerà il design nordico e, soprattutto, le tante cromie che animano questo stile. Alle gradazioni di legno più chiare si affiancheranno il bianco, il celeste e tutte le tonalità pastello, tanto in voga nel 2016. Il risultato sarà un “nuovo” stile country più fresco, giovane e contemporaneo.

L’idea in più:

in soggiorni scuri realizzati completamente con materiali come il legno portare la novità dell’azzurro polvere o la freschezza del bianco senza aver paura di mischiare linee tradizionali e pezzi contemporanei. Il filo conduttore potrà sempre restare il legno, ma caratterizzato e reso meno banale dall’uso calibrato delle giuste tonalità.

Dulux 2015 Colour Forecast

5. Rivitalizzazione in verde

Colore affascinante e declinazione cromatica del mondo naturale, il verde porta in sé equilibrio e dinamismo e nelle sue sfumature più chiare ed energetiche è un colore versatile che può stupire. Meno chiuso e intenso, ma più vitaminico e brillante potrebbe essere il colore indicato per spazi da rigenerare e a cui dare nuova linfa vitale.

Nella tonalità Greenery (Colore dell’anno 2017 per Pantone) si candida a diventare una possibile e interessante idea d’arredo a patto che sia scelto per i pochi pezzi mirati e composto e abbinato con i colori giusti. 

L’idea in più:

osare giocando con più tonalità di verde (anche molto diverse) in soggiorno, magari alternando elementi naturali – le piante – a elementi tessili come cuscini, tappeti e pouf e incorniciando il tutto con una parete verde tenue o con una carta da parati che giochi su diverse sfumature di verde. La combinazione perfetta per il Greenery oltre al verde? Tonalità neutre e legni dai toni morbidi e caldi.

via Conca del Naviglio - Milan

6. Anni 50 eclettici

I mobili anni Cinquanta sono un classico senza tempo e anche nel 2017 si attesteranno fra le conferme stilistiche. Ad accompagnare le linee intramontabili dei mobili di quegli anni potrebbe però fare capolino qualche interessante vezzo eclettico fatto di velluto di cromie decise, come il viola o il color melograno, e di piccoli elementi tessili fantasiosi. Una personalizzazione in chiave bohémien dal carattere estremamente raffinato.

L’idea in più:

con mobili e arredi così importanti basta veramente poco per rinnovare e personalizzare una poltrona o una credenza anni 50. Si può aggiungere un tappeto dal disegno contemporaneo sotto le poltrone o impreziosire il mobile con piccoli soprammobili etnici o con una mini collezioni di vasi monofiore.

Sempre più arte contemporanea

Che sia come investimento o come puro piacere estetico l’arte contemporanea sarà sempre più presente in casa. Quadri, sculture e installazioni di vario genere vestiranno e arricchiranno spazi domestici arredati con ogni stile, dal minimalista più intransigente al classico più tradizionale.

L’idea in più:

scegliete sempre qualcosa che vi piace in linea con i vostri gusti estetici e badando poco alle mode o al mercato. Se lo spazio è ampio sbizzarritevi con colori e formati di ogni tipo, se al contrario lo spazio è ridotto puntate su un unico formato e su colori chiari che diano profondità e ampiezza.

Private House 104

8. Stile industriale ma personalizzato

Meno freddo e più intimo del passato lo stile industriale prossimo venturo si veste di qualche piccola nota cromatica (nulla di eccessivo) per regalare ambienti meno “austeri” e decisamente più caldi. Complice di questo cambiamento il desiderio di rendere questo stile, ormai in auge da tanti anni, meno scontato e più personale.

L’idea in più:

giocare con il colore anche con questo stile. l consiglio è di alternare sfumature chiare di verde e di puntare su gradazioni chiuse di rosso, dal marsala al bordeaux. Sono queste le tinte più idonee per dare personalità a superfici materiche in mattoni o in cemento e al metallo, tutte componenti molto utilizzate in questo stile. 1.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account