Notizie su mercato immobiliare ed economia

Qualche idea per sorprendere con un arredo ricercato

Cocontest
Cocontest
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Come sorprendere i vostri ospiti con un arredo ricercato? Leggete questo articolo che offre alcune proposte fornite dalla community di CoContest, prima piattaforma al mondo di architettura e interior design.

La richiesta del cliente è di arredare la living area in modo da sorprendere gli ospiti e utilizzare uno stile che comprenda elementi che ricordino il tema del viaggiare. Inoltre, il progetto dovrà curare il balcone esterno che durante l’estate diventerà parte integrante del salone.

Uno dei progetti migliori è quello di Ornella Vaudo.

Cocontest
Cocontest

Il progetto prevede una divisione visiva delle aree, all’entrata un ampio tavolo definisce la zona pranzo mentre più avanti un grande tappeto evidenzia l’area relax con divano, poltrone e proiettore in funzione di TV. Il balcone diventa un’estensione del salone, come richiesto dal cliente. Quest’ultimo è attrezzato con salottino, armadietti e piante in modo da creare una zona da sfruttare durante l’estate. I colori utilizzati sono colori sgargianti, le pareti prevedono l’uso di carte da parati di colori geometrici alternate a mobili di legno scuri e a colori come senape, verde e blu. Le pareti non fungono solo da elementi di arredo, ma sono anche funzionali, infatti, sono attrezzate per ospitare oggetti, libri e le casse per la musica. Gli arredi scelti sono molto ricercati, soprattutto per le luci e sopramobili.

Secondo progetto interessante è quello di Georgi Stoyanov.

Cocontest
Cocontest

L’idea è quella di creare una soluzione semplice con colori vivaci, carta da parati geometrica e utilizzo di molti quadri e foto appese. Il progettista ha cercato di scegliere mobili non eccessivamente costosi, attenendosi alle richieste del cliente. Su una delle pareti è previsto l’uso del cartongesso per nascondere il condizionatore. Nel salone sono inseriti un divano e la chaise longue con quattro tavolini per sorseggiare una bevanda calda o semplicemente poggiare qualcosa mentre si guarda comodamente la televisione. Inoltre, l’inserimento di un tavolo ampio nella parete opposta al divano permette di avere ospiti mantenendo distinte le zone relax e pranzo. Le luci scelte sono alternate tra faretti e luci a sospensione. Inoltre, come richiesto dal cliente, il balcone diventa un’estensione del salotto ed è attrezzato con tavolino sedie e un piccolo spazio dedito al giardinaggio.

In ultimo, altro progetto degno di nota è di studio ARCHIDE.

Cocontest
Cocontest

Il progetto è incentrato soprattutto sul bilanciamento tra luci e colori all’interno dell’ambiente. I mobili e arredi bianchi sono in contrasto con le pareti color petrolio e ad alcuni arredi dai colori sgargianti come il rosso. Le linee del mobilio sono pure e moderne. Le zone pranzo e relax convivono in maniera armonica. Inoltre il balcone è stato attrezzato con salottino in vimini in colore carta da zucchero e bianco, che riprendono le sfumature dei colori utilizzate all’interno.

Nella parte centrale della parete, una cornice vuota, con il muro completamente bianco, da utilizzare per il proiettore in sostituzione della TV.  Anche in questo progetto, si è pensato all’utilizzo del cartongesso per nascondere il condizionatore.