Notizie su mercato immobiliare ed economia

Qualche consiglio per arredare in stile mediterraneo

Cocontest
Cocontest
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

L’articolo di oggi esporrà alcune idee su come arredare un hotel in stile mediterraneo/eoliano prese dalla competizione lanciata su Cocontest, la prima piattaforma 2.0 di crowdsourcing per l'Architettura e l'Interior Design.

L’albergo è composto di una struttura principale a L su due livelli nella quale vi sono camere e la zona giorno (hall e ristorante) una zona piscina ad osmosi con ampio solarium in legno (circa 600mq), un giardino ombreggiato e una zona adibita ad orto biologico. La richiesta del cliente è di un riammodernamento dello spazio, mantenendo i colori tenui tipici delle eolie e fedeli ai vincoli imposti delle belle arti.

Uno dei migliori progetti è di Elizaveta Movchan.

Cocontest
Cocontest

Il progetto mantiene un’atmosfera familiare pur seguendo uno stile moderno e mediterraneo. La progettista inserisce arredi con predominanza di bianco o colori molto chiari, come panna o beige. Gli elementi inseriti sono ricercati. La pavimentazione scelta è la ceramica italiana. Di grande impatto sono i lampadari scelti, per la maggior parte pendenti. Inoltre, nell’hotel sono inserite varie piante che potenziano la sensazione di relax.

Secondo progetto degno di nota è di A. Gentleman.

A differenza del primo progetto, i colori usati sono molto scuri. Elementi in viola e petrolio sono affiancati ad altri marrone scuro e altri con le sfumature del marrone e beige. Anche qui gli elementi sono ricercati e sofisticati, una grande attenzione è posta ai lampadari scelti.

Cocontest
Cocontest

Nelle stanze sono inserite poltrone a dondolo che aiuteranno a osservare il cielo e le costellazioni dalla parete vetrata che affaccia sul mare.

In ultimo, terzo progetto interessante è di Domi Falcicchio. 

Cocontest
Cocontest

Il progetto mantiene, come da richiesta, il carattere di familiarità pur rinnovando gli arredi.  

Le aree pubbliche sono ripensate per avere materiali affini all’area geografica dove è ubicato l’hotel. In particolare la zona reception, il bancone del bar, il ristorante e altri dettagli sono pensati in ceramica. I colori riprendono quelli del paesaggio circostante: blu, giallo, verde acqua, beige, bianco. Il mare è facilmente osservabile grazie alle pareti in plexiglass. Gli arredi delle stanze sono in legno, tortora e verde acqua e seguono uno stile semplice e moderno, con elementi dello stile mediterraneo.