Commenti: 0

Quando si acquista una nuova casa precedentemente abitata si sente la necessità di personalizzarla e adattarla ai propri gusti e necessità, magari apportando semplici modifiche agli ambienti, cambiando la destinazione d’uso di alcuni spazi e rinnovando l’interior design. Era questo l’obiettivo di una giovane coppia che si è recentemente rivolta all’innovativo servizio di progettazione architettonica on-line GoPillar, attraverso il quale ha potuto ricevere ben 34 progetti diversi che rispecchiassero i loro gusti per ristrutturare la nuova casa. 

Il progetto prescelto dai proprietari come vincitore è stato quello di Beatrice Barbieri, in cui, con alcune demolizioni e ricostruzioni, è stato dato un assetto fresco e moderno all’appartamento, che risulta più spazioso e arieggiato, mantenendo comunque l’attuale disposizione delle zone così da contenere i costi di ristrutturazione, specialmente dal punto di vista dell’impiantistica.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

Il fulcro della casa è costituito dalla grande zona giorno, un open space di stampo "nordico" ampio e luminoso grazie alle tonalità chiare e alla disposizione dei faretti a soffitto. Semplicemente la demolizione di un tramezzo permette qui di unire ingresso, soggiorno, cucina, sala da pranzo e studio sfruttando a pieno tutti questi spazi e creando un ambiente di grande impatto visivo.

Il colore predominante in tutta la casa è il bianco, accompagnato dalla tinta morbida del legno in rovere dei mobili e del gres porcellanato; qua e là è stata aggiunta una punta di colore, su una parete della zona giorno, nelle sedute della zona pranzo, nelle colonne portanti.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

Il secondo posto se l’è aggiudicato la proposta di Luca De Simone: qui l’ampia zona giorno ruota intorno al pilastro centrale che fa da fulcro per il dipanarsi della cucina, della zona pranzo e dell’area living. Una libreria su misura in cartongesso accompagnata da un pannello scorrevole in legno e vetro separa la zona studio creando un ambiente tranquillo e silenzioso ma senza rinunciare all’ingresso della luce, che permette un’illuminazione naturale anche in una stanza piccola e priva di finestre.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

Il risultato è la sensazione di un ambiente fluido, spazioso e dai toni caldi. La presenza di un ampio finestrone nel salone, che si conclude con la porta a vetri che apre sul balcone, permette alla luce di filtrare per la gran parte del pomeriggio, riflettendosi sui mobili bianchi a specchio e sulle finiture in legno chiaro. L’utilizzo di pochi pezzi d’arredo minimali e dalla forma geometrica contribuisce a lasciare ampio spazio libero in cui muoversi, aumentando la metratura percepita dall’abitante.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

Un’interpretazione diversa dell’appartamento ci viene da Roberto Mitolo che ha risolto la sfida di rendere luminosi gli ambienti attraverso l’utilizzo di una gamma cromatica decisa, chiara e accogliente in linea con i gusti estetici del cliente.

Differentemente dai suoi colleghi, l’architetto ha sviluppato la zona giorno in maniera longitudinale, in modo da raccogliere la luce dai due balconi, a nordest e a nord-ovest. Lo spazio è contornato da tre quinte: la parete in tonalità verde bottiglia sul fondo che incornicia l’area pranzo; il rivestimento in legno rovere naturale dietro il divano e il mobile tv a tutt'altezza. Quest’ultimo svolge varie funzioni: è anche mobile contenitore, attraverso scaffalature coperte da ante a filo; fa anche da spartiacque verso la zona notte, fungendo da schermo insieme al pilastro antistante.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

L’interior design prende le mosse dallo stile nordico per integrarlo con note più urbane e decise, come il pavimento in resina scura, l’uso di carte da parati e complementi d’arredo vintage e l’uso di scale cromatiche più moderne, come quella del verde e del blu.

Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti
GoPillar

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità