Notizie su mercato immobiliare ed economia

Idee per arredare la casa in estate, guida alla decorazione perfetta

Sandra Marcos
Sandra Marcos
Autore: Redazione

Le giornate che si allungano, il sole, l’allegria e la voglia di socializzare. L’estate è una stagione perfetta per apportare dei piccoli cambi di arredamento in casa. Un cuscino rivestito in lino, uno specchio, una lampada di vetro sul tavolo e il gioco è fatto. L’appartamento è come nuovo, pronto per i giorni più belli dell’anno.

Fare qualche cambiamento non è per nulla complicato e non richiede nemmeno una spesa eccessiva. La interior designer Sandra Marcos offre alcuni consigli per rinfrescare la casa e donarle nuovo smalto per il periodo estivo. Fai tesoro dei consigli e adattali alle tue necessità, gusti e inclinazione. E, soprattutto, goditi la tua casa in questi mesi di caldo.

Tessuti leggeri e fibre vegetali per evitare il calore

Il cotone e il lino saranno i tuoi maggiori alleati questa estate. Questo tipo di fibre vegetali non solo apportano un tocco di naturalezza alla stanza, ma creano anche un ambiente fresco e adatto a questo periodo dell’anno. La leggerezza di questi tessuti ti aiuterà a non morirti di caldo con le alte temperature.

Questi e altri materiali, come il vimine, hanno una buona resa su accessori come cuscini o tappeti, così come portariviste, tende, lenzuola, coperte per divani (un 'must' in caso di soggiorno con animali) e persino sedie. Abbinali nei toni pastello che richiamano l’estate, in modo che l'essenza della stagione sia presente in ogni angolo della stanza.

La "leggerezza" del vimine / Sandra Marcos
La "leggerezza" del vimine / Sandra Marcos

Legno chiaro e al naturale

Il legno, nelle tonalità chiare, fa sì che la stanza sembri più luminosa. Se i materiali non sono trattati, ancora meglio, così si può ammirare tutta la bellezza della materia allo stato puro.

Questo materiale è adatto a mobili di grandi dimensioni come tavoli da pranzo o armadi. Un tavolo di legno chiaro, per esempio, si può lasciare scoperto d’estate per rinfrescare l’ambiente. Mentre in inverno, se cerchi qualcosa di più sobrio, puoi coprirlo con un centro tavola che si sposi bene con il tuo arredamento.

Tra le altre opzioni consigliate c’è la consolle in legno lavato e una combinazione di tavola di legno e gambe in ferro. La prima può essere utilizzato in un interno o anche su una terrazza; il secondo sarà utile qualunque sia la decorazione della tua casa.

L'importanza del legno / Sandra Marcos
L'importanza del legno / Sandra Marcos

Colori tenui, stampe e piante per rinfrescare lo spazio

Non è necessario utilizzare il bianco per ottenere l’effetto di una stanza fresca. Ma è comunque una buona risorsa perché illumina una stanza, trasmette tranquillità e può essere combinata con qualsiasi altro colore; ma se non ti piace, non ti preoccupare, ci sono altre opzioni.

Usa colori tenui e pastello. Blu e verde sono una garanzia, ma anche il rosa o il beige. Combina questa tavolozza con stampe floreali o di animali e inserisci piante da interno con foglie di un verde acceso per farle risaltare e dare un effetto vivido alla stanza.

Cuscini rivestiti in lino / Sandra Marcos
Cuscini rivestiti in lino / Sandra Marcos

Mobilio con vetro e specchi

Il vetro è un materiale che aiuta a dare ampiezza e luce allo spazio. Inoltre, fornisce anche leggerezza e dinamismo all'ambiente, due caratteristiche che vanno di pari passo con l'estate.

Tavolini, specchi, lampade o vasi; qualsiasi decorazione o accessorio è utile per dare vivacità e versatilità a qualsiasi spazio della casa, oltre a rompere un'atmosfera sobria. Naturalmente, non riempire l'intera casa con il vetro o renderà l'ambiente troppo freddo e potresti persino sentirti a disagio tra il riflesso e la trasparenza.

Vetro e specchi sono un "must" / Sandra Marcos
Vetro e specchi sono un "must" / Sandra Marcos

Libera la fantasia

L'estate è sinonimo di gioia, dissolutezza e divertimento, perché la tua casa non può essere la stessa? Lasciati andare e crea luoghi unici che emanano quella freschezza e originalità dell'estate.

Inserisci piccoli dettagli di decorazione etnica, mediterranea o con colori impattino con l'ambiente circostante. Ciò renderà il vostro soggiorno pieno di vitalità su tutti e quattro i lati e divertirvi a pensare e creare la vostra decorazione perfetta.

Combinazione di colori / Sandra Marcos
Combinazione di colori / Sandra Marcos

"Less is more"

La tradizionale frase "less is more" è una regola che non può essere dimenticata in estate. In questo momento fa molto caldo; più riempiamo la stanza di oggetti, più difficile sarà il passaggio dell'aria e il raffreddamento dei locali.

Spazio libero, specialmente quelle stanze che usi per riposare, disconnettere o trascorrere il tuo tempo libero. Con questo ridurrai il carico visivo e sarai più a tuo agio e rilassato, il che ti porterà a goderti di più e meglio tempo.