Notizie su mercato immobiliare ed economia

Arredare un soggiorno lungo e stretto, soluzioni e idee degli esperti

Houzz
Houzz
Autore: Redazione

Sfruttare al massimo le potenzialità della propria casa. Con questo obiettivo, dopo i lavori di ristrutturazione, una famiglia milanese si è affidata agli esperti di Houzz per arredare il proprio soggiorno stretto e lungo (50 mq complessivi). Vediamo nel dettaglio come si è sviluppato il progetto.

All’architetto è stato richiesto di creare contenimento nell’ingresso senza però “soffocare” l’ambiente living che, come detto, presentava una forma stretta e lunga. Ecco, infatti, come si presentava la stanza prima degli interventi.

Dall’ingresso già si scorge l’intervento grafico sulla parete del soggiorno, come spiega la stessa Lia Lovisolo, l’architetto incaricato: «Ho impostato il progetto a partire da alcuni quadri già in possesso della committente, che lasciavano trasparire il suo amore per il colore. Ho ripreso le tinte dei quadri nei rivestimenti e negli arredi».

Nulla è stato lasciato al caso, tanto che anche la carta da parati, con un motivo decorativo che “arreda” la grande parete di oltre cinque metri alle spalle del divano, è stata “riciclata” dal vecchio arredo ed ora esalta quello attuale.

Anche la poltrona gialla era già stata acquistata dalla committente e l’architetto ha proposto di abbinarla a una libreria per creare una sorta di angolo lettura e allo stesso tempo creare una divisione funzionale tra zona living e zona pranzo.

Nella zona pranzo, invece, troviamo un tavolo che la proprietaria di casa ha acquistato solo dopo essersi consultata con l’architetto, che ha suggerito anche di inserire una lampada ad arco da terra per integrare l’illuminazione a faretti e renderla più intima.