Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come progettare un giardino con piscina, idee per la villa perfetta

GoPillar
GoPillar
Autore: GoPillar (collaboratore di idealista news)

Quando si progetta o si ristruttura una villetta con piscina è importante prestare attenzione non solo alla distribuzione ottimale degli spazi interni ma anche alla progettazione funzionale degli spazi esterni, magari facendo in modo che si instauri un dialogo tra lo spazio esterno e l’interno dell’abitazione.

Trovare una soluzione efficiente per organizzare in tal senso uno spazio esterno facendo anche attenzione che sia in armonia con la natura circostante può essere un compito arduo; per questo motivo potrebbe essere utile rivolgersi ad un servizio di progettazione plurale come la piattaforma GoPillar che permette a clienti privati di ottenere decine di progetti per i propri spazi da architetti di tutto il mondo tra cui scegliere quello più adatto dai propri gusti ed esigenze.

Ad esempio, la proposta presentata dall’architetto Gianluca Canzini per la progettazione dell’esterno di una villetta in provincia di Lecco. Il progetto è stato sviluppato per ottenere un design funzionale ed equilibrato ma con elementi suggestivi che richiamano l’ambiente marino e la spiaggia. La stessa piscina è progettata per ricordare la forma di uno specchio d’acqua, con una riva nella parte antistante la casa e una fonte sul lato opposto rappresentata da una cascata con zona idromassaggio.

GoPillar
GoPillar
Il compito di connettere l’esterno con l’interno della casa è lasciato all’ampio pergolato a “L” con tenda avvolgibile che copre la zona pranzo con angolo barbecue, questa si affaccia sulla zona giorno tramite la presenza di due grandi porte-finestre scorrevoli. A completamento del progetto, sono state collocate una serie di piante e alberi che si sposano con l’ambientazione “tropicale” della piscina.

GoPillar
GoPillar
Un altro progetto interessante è quello presentato dal designer Luigi Maria Pezzulo che ricrea una piscina naturale dalla forma semicircolare che ben si adatta alla sagoma irregolare del giardino. La piscina è divisa idealmente in due parti, una zona composta da un piccolo solarium con pavimenti in teak e sdraio per prendere il sole; il resto della piscina è immerso nel verde e circondato da finte rocce che formano al centro una piccola cascata.

GoPillar
GoPillar
Il pergolato che copre la zona bar/barbecue, posto in continuazione con il muro principale della casa, è chiuso in alto e su un lato da una struttura in tavole di abete lamellare dal colore naturale. Anche qui la vegetazione ricopre un ruolo molto importante, sia per dare un tocco esotico al progetto, grazie alla presenza di palme ad altro fusto, sia per garantire la giusta protezione dal vento e da occhi indiscreti dello spazio, grazie alla presenza di siepi sempreverdi a media altezza.

GoPillar
GoPillar