Commenti: 0
Trucchi salvaspazio per una casa piccola
Habitissimo

In una casa piccola, che sembra avere poche risorse, è necessario usare la creatività per recuperare spazio e organizzare gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto, con soluzioni d’arredo innovative. Ecco dieci trucchi salvaspazio dagli esperti di Habitissimo da cui trarre ispirazione per sfruttare gli angoli difficili della casa.

Incorniciare porte e finestre

È una semplice soluzione che consente di recuperare spazio su cui solitamente non si fa alcun affidamento. Circondando porte e finestre di partici moduli, si otterrà uno spazio utile e per nulla trascurabile. Un esempio può essere un telaio a forma di U di cartongesso intorno alla porta della cucina per lasciare stoviglie, libri o elementi decorativi.

Come sfruttare gli spazi in una casa piccola
Habitissimo

Una dispensa confortevole tra due pareti

A volte non ci si pensa ma creare una dispensa tra due pareti può davvero essere un'opzione salvaspazio vincente. Innanzitutto poter pianificare i ripiani i cassetti e le soluzioni scorrevoli permette di ottimizzare gli spazi molto più che quando si compra una dispensa già pronta.

Come sfruttare gli spazi in una casa piccola
Habitissimo

E non solo si possono sfruttare gli spazi considerati standard ma anche quelli che apparentemente sono molto stretti possono ad esempio far stare lattine e i prodotti più piccoli.

Salvaspazio nascosto

Visto da chiuso, potrebbe sembrare semplicemente un muro decorativo rivestito in legno (identico al pavimento che ricopre il bagno o la camera da letto). Tuttavia, al suo interno nasconde un guardaroba originale in cui riporre molte piccole cose. L’idea è estremamente pratica e può essere applicata a molti angoli morti della casa. Dalla sala al corridoio, dalla cucina al bagno. La sua base scorrevole lo rende ideale per cose leggere.

Come sfruttare gli spazi in una casa piccola
Habitissimo

Il sotoscale

Dal più alto degli scalini al più basso. Tutte le scale nascondo sotto potenziali mobili, cassetti o scaffali dove conservare valigie, trapunte e varie cose che non si sa mai dove mettere. La chiave per farlo funzionare e recuperare spazio? Giocare con i materiali e seguire uno schema chiaro quando vengono usati i colori. A volte è meglio lasciarsi consigliare da un buon professionista in modo da sfruttare al meglio gli spazi.

Come sfruttare gli spazi in una casa piccola
Habitissimo
Quando sono i pilastri a comandare

Negli edifici datati è facile trovare un pilastro strutturale che non può essere eliminato. I pilastri possono servire per separare visivamente due ambienti o aree di utilizzo nello stesso spazio. Alcuni usano per continuare il pilastro su una parete o un recinto continuo e creare scaffalature per il lavoro; e altri preferiscono, invece, usarli per delimitare lo spazio tra certi mobili. 

Negli spazi stretti

Ricavare un'area di lavoro in una camera da letto è possibile ma è importante cercare funzionalità senza perdere di vista l'aspetto estetico. In questo appartamento, invece di riempire il muro di mobili ausiliari che aveva sovraccaricato un set già pesante, hanno optato per una soluzione estremamente personalizzata, ovvero un armadio che va dal pavimento al soffitto, con soppalco e area di lavoro integrata.

Scrittoio
Habitissimo

La sua finitura in legno bianco, in contrasto con le mensole naturali a guscio, toglie molto peso. L'assenza della maggior parte delle maniglie o delle manopole e delle loro linee rette li fa fondere con il muro, creando un set tra i più attuali.

Da non dimenticare le aree di passaggio

Questo appartamento era accessibile da un corridoio buio e pieno di porte. Così hanno pensato: e se li caricassimo tutti e creiamo uno spazio ampio e luminoso? Detto e fatto. Invece del classico muro, hanno alzato un muro a mezza altezza di cartongesso, combinato con ferro battuto e vetro.

Nella parte inferiore hanno approfittato dello spazio per aggiungere, da un lato, il deposito in cucina; dall'altra parte, una libreria aperta in cui lasciare la posta o le chiavi. E proprio sulla parete opposta della sala, un'intera composizione di mobili progettata al millimetro per conservare oggetti di poca profondità.

Il colore bianco e l'uso del legno (per abbinarsi al pavimento in parquet a punta), rendono tutto l'insieme efficace ed esteticamente bello da vedere.

Molto più di un lungo corridoio

I corridoi, lunghi o brevi, ma con una larghezza di almeno un metro, possono essere servire a molto più che facilitare il passaggio da una stanza all'altra. Se si progetta un modello simile a quello dell’immagine, è possibile collocare tutti quei libri che si hanno sparsi per la casa. Può essere realizzato con cartongesso o legno, e può anche avere armadietti incorporati per riporre oggetti che non si desidera siano esposti.

Corridoio
Habitissimo

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità