Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come arredare un salotto a regola d'arte

Idee d'arredo per il soggiorno
Cura dei particolari
Autore: Redazione

Ogni persona ha una visione diversa dell’arredo di casa, c’è chi preferisce una decorazione rustica in salotto, altre una più minimalista, industriale, nordica o boho chic.

Ma ci sono alcune regole di base che devono essere prese in considerazione quando si decorano le diverse stanze della casa, specialmente nel caso di quelle principali come il soggiorno.

Questo spazio è uno dei più vissuti in una casa. Trascorriamo molto tempo in salotto, guardando la TV, riposando o cenando con un gruppo di amici. Pertanto, deve essere pronto e adatto per ogni occasione.

Per la interior designer spagnola Sandra Marcos, la luce è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di decorare il salotto. A tutti noi piacciono gli spazi con luce naturale ed è per questo che è essenziale che l'area della finestra sia chiara. Il suo consiglio è di evitare il posizionamento di mobili alti vicino alle finestre.

Un altro elemento fondamentale per ottenere un ottimo risultato è la distribuzione dei mobili: deve ruotare attorno ai pezzi più grandi, come il divano, il mobile TV e il tavolo centrale. A seconda di come possono essere collocati all'interno della stanza, il processo decorativo può continuare attraverso i pezzi secondari.

Elementi di colore
Elementi di colore

La combinazione di colori influenzerà molto il risultato dell'arredo. Anche in questo campo i gusti spaziano parecchio, ma dovremo sempre scegliere la soluzione più in linea con lo stile che stiamo cercando. Il modello di cuscini, divani, tappeti e tende fornirà maggiore armonia se si trovano nella stessa linea di colore. Anche se quello che vogliamo è creare uno spazio più divertente, come quello proposto da Sandra Marcos, abbiamo la possibilità di rompere quella linea con toni contrastanti e audaci.

Idee per poltrone e tavolini
Ogni elemento è al suo posto
La ricerca del particolare
Un tavolo da salotto

Infine, presteremo attenzione ai dettagli che forniscono personalità alla stanza. Quei pezzi di illuminazione e di decorazione che rendono tua la stanza, impregnandola della tua personalità. Sandra Marcos ci offre nel suo negozio tavoli d'appoggio, piccole 'opere d'arte', specchi, quadri, candele e altri elementi che possiamo distribuire in modo casuale, o in modo ordinato, per rendere il soggiorno uno spazio di vita.

Arredamento da salotto
Un elemento che dona luce al salotto
Consigli per la decorazione del salotto
Come far risaltare i dettagli cromatici