Commenti: 0
Decorare casa in autunno, alcune idee per il soggiorno
Habitissimo

L'autunno si avvicina, una stagione che piace a molti soprattutto per i suoi particolari colori. Nell’arredamento, come nella moda, si dà quindi il benvenuto ai toni terracotta e ad altri dettagli in grado di rendere la propria casa più confortevole.

A cominciare dal salotto, ecco 7 consigli dagli esperti di Habitissimo per trasformare la propria abitazione in un accogliente nido autunnale.

Colori terracotta

I colori terracotta sono molto tipici di questa stagione. Per ottenere questo effetto in salotto si può scommettere su tessuti, accessori e tappeti tinti in queste nuance. I colori pietra, nero e beige si mescolano magistralmente anche con qualche rossastro, a richiamare le foglie d’autunno che cadono. Se si ha intenzione di cambiare il pavimento inoltre, un parquet darà un effetto caldo molto desiderato.

Installare un camino nel soggiorno

Una delle chiavi per avere una stanza autunnale è avere un camino. Anche se è vero che viene solitamente utilizzato solo d’inverno, lo si può avere come elemento decorativo durante il resto dell'anno. Se è un camino a legna, molto meglio. La legna che si fonde con il fuoco creerà una piacevole sensazione nel soggiorno rendendolo irresistibilmente accogliente.

Decorare casa in autunno, alcune idee per il soggiorno
Habitissimo

Tessuti piacevoli e accoglienti

Cosa c’è di più piacevole che prendere un caffè avvolti in una coperta mentre si guarda un film in una giornata piovosa d’autunno? In questa stagione i tessuti diventano il principale alleato in casa. Coperte morbide che non devono lasciare i divani nudi, nei toni del grigio, terra, rosso o arancione. Inondare la stanza di coperte rendererà l’ambiente molto più caldo anche a prima vista.

Un divano pieno di cuscini

Gli altri tessuti che diventano protagonisti della stagione autunnale nei salotti sono i cuscini. Non possono mancare in una stanza in cui si vuole ricreare l'atmosfera dell’ autunno.  Al via quindi i tessuti autunnali come stampati, con motivi floreali, verdi, nei toni del giallo e del blu.

Decorare casa in autunno, alcune idee per il soggiorno
Habitissimo

Una stanza con tappeti è una stanza autunnale

I tappeti sono un altro "must have" della stagione autunnale. Daranno calore alla stanza e aiuteranno a delimitare gli ambienti. Piccoli, grandi, di materiale naturale o sintetico le soluzioni in commercio sono moltissime. Basterà scegliere la tonalità e la misura adatta alla stanza in questione.

Luce in salotto

D’autunno è bene sfruttare al massimo la luce naturale. Se il soggiorno è luminoso, è arrivato il momento di sostituire le tende pesanti con delle tende più leggere in modo che la luce riesca ad innondare meglio la stanza. Nelle aree in cui la luce naturale non arriva, è essenziale pensare a soluzioni artificiali.

Che materiali scegliere?

Non c'è dubbio che una delle chiavi di una stanza autunnale siano i materiali. Soluzioni come legno, fibre naturali, vimini, alluminio o parquet, sono alcuni degli elementi essenziali che si cercheranno se si desidera dare una sensazione di calore al salotto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account