I consigli degli esperti di Habitissimo
Commenti: 0
Come trasformare il proprio giardino
Habitissimo

In vista della primavera c'è molto da fare per preparare gli spazi outdoor in modo da poterne approfittare durante le belle giornate. Se l'inverno queste aree sono state poco utilizzate adesso è tempo di realizzare degli interventi di manutenzione o nuove piantumazioni per dare un aspetto rinnovato. Passare del tempo all'aria aperta . Ecco i consigli degli esperti di habitissimo per trasformare il terrazzo ed il giardino in aree accoglienti.

Più verde

Circondarsi di verde ha un impatto benefico poiché riporta al contatto con la natura e produce un effetto rilassante. Piantare nuovi alberi ed arbusti migliora l'aspetto del giardino e permette di avere degli spazi all'ombra, da attrezzare collocando degli arredi da giardino come amache, divanetti o comode sedute per trascorrere dei momenti di relax durante le giornate assolate.

Posare prato

Un prato perfetto non è semplice da ottenere. Per questo motivo, per avere il giardino ricoperto da un bel manto verde uniforme una soluzione consiste nel posare un prato a rotoli, naturale o sintetico. Quest'ultimo, se di alta qualità, esteticamente risulta molto simile a quello vero ed ha ottime proprietà, non ha bisogno di acqua e la manutenzione è molto semplice. Di contro l'erba naturale ha innumerevoli vantaggi, anche dal punto di vista ambientale poiché migliora la qualità dell'aria.

Installazione impianto di irrigazione

Innaffiare regolarmente le piante in terrazzo o in giardino può risultare impegnativo. Inoltre, se per qualche periodo di vacanza ci si assenta da casa la vegetazione rischia di ritrovarsi all'asciutto per giorni. Per avere tutto sotto controllo è utile installare un impianto di irrigazione a goccia programmabile in modo da poter dare ad ogni pianta la giusta quantità d'acqua e nel momento in cui è necessario. Questi sistemi consentono anche di risparmiare acqua poiché contengono gli sprechi.

Realizzare nuovi vialetti

Migliorare i percorsi all'interno del giardino aumenta la praticità. Realizzare vialetti di collegamento tra diversi punti è utile per non sporcarsi le scarpe e per spostarsi in modo più comodo. Inoltre i percorsi pavimentati sono decorativi. A seconda dell'effetto che si  vuole ottenere andrà quindi valutato il materiale da impiegare. Tra le possibilità ci sono ad esempio pietra naturale o ricostruita che si addice ad uno stile tradizionale e rustico oppure autobloccanti in cemento per un risultato più essenziale.

Creare un orto

Un'idea che consente di sfruttare gli spazi outdoor è la realizzazione di un piccolo orto. Ideale per chi ama dilettarsi con il giardinaggio. Consentirà di produrre frutta e verdura per un'alimentazione sana e genuina, oppure di avere sempre a disposizione profumatissime erbe aromatiche. Non servono grandi superfici per ottenere grandi soddisfazioni. Per migliorare la produzione, soprattutto dove il clima è abbastanza freddo, l'orto può essere inserito all'interno di una serra.

Possibilità di accedere al bonus verde

Per la sistemazione a verde di aree private, anche condominiali, è possibile usufruire del bonus verde 2021. Questo incentivo statale è stato ideato con lo scopo di ottenere centri abitati più curati ed aumentare il numero di piante per il bene di tutti. Consiste in una detrazione IRPEF del 36% fino ad un massimo di 5.000 €.

Affinché gli interventi siano agevolati è necessario che si tratti di lavori a carattere straordinario, realizzati ex novo oppure per rinnovare l'esistente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account