Notizie su mercato immobiliare ed economia

I colori di tendenza per le pareti di casa nel 2021

Photo by Spacejoy on Unsplash
Photo by Spacejoy on Unsplash
Autore: Redazione

Con l'arrivo della pandemia, la casa è diventata anche uno spazio di lavoro, oltre ad essere un rifugio per la famiglia, la socializzazione e il divertimento. È fondamentale che la casa sia in grado di riflettere la personalità di chi la abita, anche grazie alla giusta scelta del colore. Se stai pensando di dipengere le pareti di casa, devi sapere che i colori di tendenze per le pareti di casa nel 2021 esprimono il bisogno di riconnettersi con la natura e il bisogno di affetto, secondo Leila Monteiro, Fondatrice e Direttore Creativo di Atelier Sabiina Design. Secondo l'esperto, le diverse tonalità del verde, i toni della terra, blu e le loro varianti e toni crema e neutri morbidi sono i colori evidenziati nella palette di tendenza per questa estate.

Verdi

Nella categoria dei verdi, Leila Monteiro evidenzia le tonalità del verde scuro, che esprime il potere simbolico di guarigione della natura. È un colore che trasmette equilibrio, sicurezza e tranquillità in ogni ambiente. In ambienti piccoli va usato con parsimonia, per non correre il rischio di appesantire l'ambiente. "Il prossimo è il verde bluastro, che gli specialisti chiamano mantra. È un colore che evoca lo stato di meditazione e ci invita all'introspezione. Ha una leggera sfumatura grigiastra che si combina perfettamente con i toni della terra", spiega.

Atelier Sabiina Design
Atelier Sabiina Design

Il colore grigio-verde è in grado di trasportarci in una tranquilla mattinata nebbiosa. Dimostrando semplicità senza pari e versatilità infinita, può essere utilizzato in soggiorno, camera da letto e persino in cucina, afferma Leila.

Tonalità color terra

Le tonalità della terra sono colori che rappresentano la ricerca delle proprie radici. Si tratta di tonalità come l'arancio bruciato, il senape e il marrone chiaro, che hanno la capacità di portare allegria in casa e allo stesso tempo renderla accogliente.

Atelier Sabiina Design
Atelier Sabiina Design

Blu

Nella categoria blu, lo specialista evidenzia principalmente il blu classico e il blu navy. Sono un simbolo di tranquillità e armonia. "Mentre il blu classico ricorda il cielo serale e fornisce chiarezza e ci permette di rilassarci, il blu navy, essendo una tonalità più sorprendente e sofisticata, funziona bene anche come colore secondario. È un colore molto versatile e ricorda anche il cielo, ma questa volta di notte", dice.

Atelier Sabiina Design
Atelier Sabiina Design

Tonalità crema

L'atemporalità dei toni crema aggiunge un tocco di raffinatezza e classe, in ogni ambiente. Sono un'ottima opzione per coloro che non amano la stravaganza e preferiscono una decorazione semplice ma anche accogliente.

Atelier Sabiina Design
Atelier Sabiina Design

Neutri suavi

"Caffè con latte", "Grigio cemento", "Marmo" e "Beige". Tutti loro sono un simbolo di contemporaneità con un tocco di raffinatezza. Leila Monteiro consiglia di farsi ispirare dalle sensazioni che questi colori trasmettono, ricordando che bisogna prestare attenzione agli abbinamenti. Cerca di rendere armoniosi la combinazione di colori, lo stile e i dettagli decorativi.

Atelier Sabiina Design
Atelier Sabiina Design