Notizie su mercato immobiliare ed economia

Costi di ristrutturazione di una casa, ecco alcuni interventi a meno di 1.000 euro

Habitissimo
Habitissimo
Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Le nostre abitazioni hanno bisogno di essere rinnovate di tanto in tanto. Ma effettuare interventi importanti a volte può spaventare a causa dei costi di ristrutturazione di una casa. Con l'aiuto degli esperti di Habitissimo, vediamo alcuni lavori alla portata di qualsiasi tasca. 

Una mano di vernice

Habitissimo
Habitissimo

Si tratta di una di quelle attività di piccola manutenzione di cui ogni casa ha bisogno e che costa meno di 1.000 euro. Basta cambiare il colore delle pareti per notare una grande differenza. Ma se si vuole un cambiamento più accattivante senza sforare il budget, basta concentrarsi sulla stanza principale, utilizzando ad esempio per questo ambiente una pittura particolare o della carta da parati.

Pavimenti nuovi

Habitissimo
Habitissimo

I pavimenti possono rovinarsi facilmente e non serve spendere cifre elevate per rinnovarli. Volendo spendere meno di 1.000 euro si può optare per piastrelle o pavimenti in Pvc, che imitano il legno.

Eventualmente, ci si può anche in questo caso concenrare in una stanza in particolare, come il soggiorno. Optando in questo caso per un bel laminato o un parquet.

Bagni nuovi

Habitissimo
Habitissimo

Quando si tratta di ristrutturare un bagno, 1.000 euro possono essere una cifra discreta. Si può ad esempio sostituire la vasca da bagno con una doccia. Un cambiamento semplice e veloce con il quale si guadagna inoltre un bel po' di spazio.

Altre migliorie che si possono fare con un tale budget sono cambiare i servizi igienici con modelli più attuali, sostituire i vecchi mobili e rubinetti, dipingere le piastrelle con uno smalto speciale e mettere un pavimento in vinile.

Una cucina rinnovata

Habitissimo
Habitissimo

Anche in cucina si possono fare diverse cose con un budget di 1.000 euro. Anche in questo caso, ad esempio, si possono ridipingere le piastrelle e mettere un pavimento in Pvc. Si possono anche ridipingere i mobili e cambiare le ante. Oppure, ancora, sostituire il lavello.

Porte nuove

Al giorno d'oggi in commercio ci sono porte davvero economiche, ma se quelle che hai in casa sono di qualità e vuoi solo rinnovare un po' il loro aspetto, le puoi ridipingere. Con meno di 1.000 euro è possibile anche cambiare alcune porte e mettere ad esempio quelle scorrevoli. Una soluzione che permette di guadagnare spazio.

Migliora l'illuminazione

Habitissimo
Habitissimo

L'illuminazione è essenziale in una casa. Utilizzare quella al led permette di dilatare visivamente gli spazi e avere calore. L'investimento del passaggio al led può essere ammortizzato in poco tempo e con un budget di 1.000 euro è possibile realizzare un controsoffitto e incassare dei faretti o posizionare luci indirette.

Non dimenticare la terrazza

Habitissimo
Habitissimo

Con 1.000 euro è possibile fare un bell'intervento sul terrazzo. Si può ad edempio mettere un nuovo pavimento naturale o sintetico e dare una mano di vernice.

I costi di ristrutturazione di una casa non sono sempre proibitivi. Con meno di 1.000 euro è possibile dare un nuovo look alla propria abitazione apportando piccole migliorie che possono fare davvero la differenza. E per farlo affidarsi a dei professionisti è sempre consigliabile.