Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come sfruttare un terrazzo per tutto l'anno

Unsplash
Unsplash
Autore: Habitissimo (collaboratore di idealista news)

Nelle case con terrazzo, questo spazio si trasforma in estate nella zona più usata della casa. Con le temperature che si abbassano però questo piacevole ambiente outdoor comincia ad essere usato molto meno. Gli esperti di habitissimo consigliano delle soluzioni per sfruttare il terrazzo tutto l'anno trasformandolo in una stanza aggiuntiva da utilizzare a proprio piacimento.

Completare il parapetto con vetri nella parte alta

I terrazzi dotati di parapetto in muratura si possono trasformare in uno spazio chiuso con un intervento abbastanza semplice. Basta infatti inserire delle vetrate su misura nella parte alta che chiuderanno lo spazio.

Unsplash
Unsplash

Il vantaggio è mantenere la luminosità all'interno del terrazzo senza avere il freddo ed il vento durante i mesi invernali.

Creare una veranda

Un altro progetto che è possibile realizzare per poter sfruttare il terrazzo tutto l'anno è la trasformazione di questo spazio in veranda. Questa soluzione risulta conveniente anche quando il terrazzo è esposta a nord e quindi gode di poca luce durante il giorno, poiché l'interno della veranda non si surriscalderà eccessivamente a causa del sole.

Per una fruizione più confortevole della veranda in ogni periodo dell'anno la si può dotare di riscaldamento e raffrescamento in modo da renderla a tutti gli effetti una stanza della casa.

Soluzioni parziali

Un terrazzo ampio può essere coperto solo in parte in modo da non dover rinunciare ad un vero e proprio spazio outdoor. In questo caso una porzione di terrazzo può essere delimitata attraverso l'utilizzo di vetrate a tutta altezza che lasceranno la vista sull'esterno. Utilizzando vetrate scorrevoli o con apertura a pacchetto si potrà mantenere la sensazione di uno spazio aperto quando si desidera.

Unsplash
Unsplash

Vetrate panoramiche

Una soluzione che dona un aspetto moderno ed essenziale al terrazzo è l'aggiunta di vetrate panoramiche. Questa opzione consente di delimitare lo spazio esterno con eleganza. Alcune versioni hanno profili verticali molto sottili, altre ne sono totalmente prive per un effetto estremamente leggero che lascia appena percepire la presenza di questo elemento di chiusura.

Unsplash
Unsplash

Installare una pergola

Le pergole sono ideali in tutti i mesi dell'anno. Mentre in estate costituiscono una schermatura dal sole e dal caldo, in inverno creano un riparo dalla pioggia e dal freddo. Per renderle più complete le pareti laterali possono essere delimitate con l'aggiunta di vetri o tende invernali che proteggono lasciando inalterata la trasparenza.

Unsplash
Unsplash