Nelle soluzioni di interior design per la casa i divani Chesterfield sono senza dubbio tra gli arredi più apprezzati, un vero e proprio evergreen in grado di valorizzare l’ambiente domestico in modo eccezionale.
Caratteristica distintiva è la lavorazione capitonné, una tecnica antica con oltre tre secoli di storia alle spalle, un processo costruttivo basato su procedimenti artigianali che rendono unico ogni arredo unico.
Oggi i divani capitonné sono anche espressione del Made in Italy d’eccellenza, grazie all’incontro perfetto tra innovazione e tradizione, unite alla massima cura nei dettagli e all’attenzione riservata nei confronti della qualità del prodotto. Si tratta di arredi realizzati a regola d’arte da imprese specializzate come VAMA Divani, azienda con un cuore artigiano attiva dal 1972, in grado di valorizzare l’arte del capitonné e renderla un simbolo dello stile italiano di alta qualità.
Come nasce un divano Chesterfield con lavorazione capitonné
Il capitonné è una tecnica che nasce circa 300 anni fa, quando vennero creati i primi divani con imbottitura utilizzando inizialmente il capiton, ovvero degli scarti di lavorazione della seta.
Rapidamente il capitonné diventa un tratto distintivo dei divani Chesterfield, quando la lavorazione trapuntata a bottoni con imbottitura interna incontra prestigiosi rivestimenti in pelle negli arredi artigianali realizzati per il Conte inglese di Chesterfield.
In poco tempo questa soluzione d’arredo si diffonde negli ambienti più esclusivi in Inghilterra, Francia e successivamente anche in Nord America, affermandosi come un must di interior design. Oggi il capitonné è reinterpretato in chiave moderna, pur rispettando il legame con la tradizione per garantire la creazione di arredi dal grande fascino, in grado di mantenere intatto tutto il valore estetico e la qualità del design fornita da questa tecnica.
Aziende come VAMA Divani mostrano come realizzano queste creazioni di interior design, partendo dalla struttura in legno e utilizzando in questo caso solo legno massello di abete, un materiale che garantisce un connubio perfetto tra elasticità e resistenza. Dopodiché sono applicate le sospensioni, usando cinghie elastiche estremamente resistenti per ottenere una seduta confortevole e flessibile, oppure adoperando molle d’acciaio e cinghie di juta legate manualmente per chi preferisce una costruzione analoga a quella del XIX secolo.
Per l’imbottitura è necessario optare per materiali di alta qualità, utilizzando varie resine espanse con una densità specifica usate in punti precisi del divano Chesterfield, in questo modo si può avere una struttura robusta e durevole garantendo allo stesso tempo un comfort eccezionale. Infine, si passa al rivestimento e alla tecnica capitonné, impiegando le migliori pelli selezionate lavorate in modo artigianale, con l’utilizzo di una dama speciale per creare una serie di cuscinetti e realizzare i bottoni per donare al divano il suo aspetto inconfondibile.
La tecnica capitonné: arredi artigianali, di qualità e design
Nei divani Chesterfield la lavorazione capitonné ricopre sia i braccioli che lo schienale, richiedendo abilità manuali considerevoli per assicurare un risultato impeccabile nel rispetto della tradizione di questo straordinario arredo classico.
Dalla realizzazione dei fori all’applicazione dei bottoni, fino alla realizzazione delle piegature e delle cuciture, l’effetto capitonné viene ottenuto grazie alle competenze e all’esperienza di sapienti artigiani in modo preciso e accurato.
Questa tecnica permette di creare non solo i famosi divani Chesterfield, ma è possibile abbellire anche poltrone, pouf, letti matrimoniali e tanti altri elementi d’arredo. La presenza di questa lavorazione assicura subito la costruzione artigianale del prodotto, offrendo una garanzia di qualità. Ovviamente l’applicazione più gettonata è nell’arredamento delle casa dallo stile classico e tradizionale, tuttavia la lavorazione capitonné consente di creare anche arredi adatti ad abitazioni dal design più moderno e contemporaneo.
Per comprare un prodotto davvero unico è importante valutare sempre con attenzione la qualità del prodotto, rivolgendosi alle aziende in grado di assicurare il rispetto della tradizione, l’utilizzo di materiali selezionati e una costruzione 100% artigianale.
È quanto garantisce ad esempio il certificato di autenticità di VAMA Divani, una targhetta di argento 925 con logo e numero progressivo introdotta nel 2021, con la quale si attesta l’unicità di ogni divano Chesterfield realizzato con la tecnica capitonné.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account