L'inverno è arrivato, con vento, freddo e tanta pioggia. La stagione più fredda è sinonimo di coperte, caminetto e divano, ma può essere anche una buona occasione per “fare esercizio” dopo le feste e fare una bella e profonda pulizia. Anche perché nessuno vuole iniziare 2022 con una casa sporca, giusto? Gli esperti di Habitissimo ci forniscono una serie di suggerimenti per far brillare tutto e iniziare l'anno con un'anima e una casa rinnovate.
Liberati del superfluo
Accogli il nuovo anno e la stagione più fredda con una missione: la casa deve essere pulita e in ordine. Il primo passo perché ciò accada è organizzare, selezionare e scartare tutto ciò che non usi più, che non ti piace, che non vuoi o anche che ti porta brutti ricordi. Questo è il primo consiglio di habitissimo.
Fai un sopralluogo generale della casa
Un secondo passo che puoi (e dovresti) fare è fare un sondaggio globale della casa in termini di esigenze di pulizia. Stanza per stanza, fai un'analisi dettagliata e quasi millimetrica di quello che ti serve: come sono le porte? E le tapparelle? Come sono i telai delle finestre? All'inizio della nuova stagione dell'anno, nulla dovrebbe rimanere non tracciato.
Aspira con attenzione tutti gli ambienti
Sì, questo è quel periodo dell'anno in cui non basta passare l'aspirapolvere intorno a mobili e cassettiere. Bisogna rimboccarsi le maniche e passare lo straccio ovunque per una pulizia accurata. Alza i tappeti, sposta le cassettiere, i letti e i comodini. Anche se non possiamo vederlo, lo sporco e la polvere in casa che si accumulano dietro i mobili possono essere piuttosto dannosi per chi ci abita, soprattutto per chi soffre di allergie.
Attenzione all'umidità in casa
L'inverno è sinonimo di freddo e le persone sono portate a pensare che per mantenere calda la casa bisogna tenere tutto chiuso. Un errore, secondo habitissimo. Hai presente quelle macchie di umidità e muffa che compaiono casualmente in questo periodo dell'anno? Si formano perché non stai arieggiando la casa quando c'è molta umidità. È essenziale che la casa respiri aria nuova: cogli l'occasione per farlo quando non c'è nessuno in casa.
Pulisci bene le finestre
I vetri delle finestre sono tra i nostri migliori amici in casa. In fondo ci permettono di lasciar entrare il tanto amato sole nel nostro “nido". E ora che il sole si fa sempre più timido e meno frequente, questi stessi vetri devono essere impeccabili per far sì che tutti i piccoli raggi entrino e ci aiutino ad illuminare e riscaldare la casa. Anche se invisibili all'occhio umano, eventuali tracce di polvere e sporco sulle finestre impediranno alla luce di entrare in casa.
Pulire il materasso
Affinché tu possa dormire sonni di qualità, è essenziale che il luogo in cui dormi sia adeguatamente pulito e igienizzato. E se pensiamo alla quantità di residui di pelle morta, sudore e persino acari dannosi per la salute accumulati dai materassi, ci spaventeremo. Usa i mesi invernali per pulire a fondo il materasso, idealmente con il vapore.
Lava tutti i tessuti della casa
Cuscini, coperte, copriletti, federe, tendaggi, copridivani. Tutto, ma proprio tutto ciò che rientra nella categoria dei tessili per la casa va lavato nell'arco delle pulizie invernali. Praticamente tutte le parti possono essere lavate in lavatrice normalmente. Oltre ad eliminare lo sporco che penetra, lavando tutti i tessuti, li stai anche igienizzando ed elimini eventuali tracce di acari e altri animali indesiderati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account