La maggior parte delle volte, soprattutto in una casa piccola, non c'è abbastanza spazio per avere una sala da pranzo separata. La zona pranzo finisce così per trovarsi all'interno della cucina o del soggiorno. La verità è che, attraverso soluzioni personalizzate, quest'area dedicata a pranzi e cene può essere uno spazio funzionale che mantiene la sua identità. Gli esperti di Habitissimo suggeriscono alcune idee per arredare la sala da pranzo, a seconda dello spazio a disposizione.
Mini tavolo per la cucina
Quando si hanno pochi metri quadrati a disposizione è possibile ricavare un angolo pranzo, attraverso idee salvaspazio. In una piccola cucina, ad esempio, un'opzione è fissare un tavolo sospeso al muro e aggiungere delle sedie o degli sgabelli. Il vantaggio di questa soluzione è recuperare lo spazio che occupa il tavolo, ripiegandolo nuovamente quando necessario, così da potersi muovere più liberamente.
Divisori personalizzati
Una soluzione semplice per separare la dispensa in open space o in un soggiorno è quella di utilizzare mensole o ripiani che consentano l'accesso allo spazio da entrambi i lati. Sono ideali per creare separazione e arredo allo stesso tempo, conferendo agli ambienti una certa indipendenza dal punto di vista visivo. Con i mobili su misura potrai sfruttare al meglio lo spazio e ottenere qualcosa di personalizzato secondo lo stile della casa.
L'isola polifunzionale
Protagonista di molte cucine moderne, l'isola è un elemento che può avere diverse funzioni. Un grande tavolo, oltre a cucinare, può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo informale. Un'isola polifunzionale aggiungerà carattere a tutta la cucina, scegliendo finiture e dettagli. Ad esempio, un grande tavolo in legno massello porta calore e originalità all'ambiente, incoraggiando le riunioni di famiglia intorno a te.
Aggiungi sgabelli da cucina
Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, gli sgabelli sono sempre una buona idea per creare un angolo confortevole. Oltre a consentire di ottimizzare lo spazio, sono anche una soluzione che crea un aspetto più intimo, rendendo lo spazio più attraente per passare. Semplici sgabelli in legno, più alti o più bassi, sono perfetti per uno stile minimalista, mentre il rivestimento in pelle o tessuto rende l'angolo più accogliente.
Mobili portaoggetti
Per una maggiore comodità, è utile posizionare piccole cassettiere o armadietti nell'area pranzo. All'interno è possibile riporre piatti, posate, tovaglie e tutto l'occorrente per apparecchiare la tavola. Originale l'idea di creare mobili personalizzati che si integrino perfettamente con lo spazio, come abbiamo già detto. Puoi giocare con la scelta di materiali, colori e design per creare un'atmosfera unica nella tua sala da pranzo.
1 Commenti:
Un locale con poco spazio per ricavarci una cucina, una sala e un soggiorno, diciamo 4m. X 7,5m. ...che non è poco...questo si potrebbe essere un esercizio......Con tutto lo spazio che mettete voi....tutti ci riescono....è quando lo spazio è poco....che si vede l'architetto....
per commentare devi effettuare il login con il tuo account