Commenti: 0
Come arredare un monolocale per ottimizzare al meglio gli spazi
Arredare un monolocale idealista

Il monolocale, soprattutto nelle grandi città, rimane la soluzione più richiesta e più accessibile, soprattutto dalle fasce d’età più basse e dai single. Con poco spazio a disposizione, la parola d'ordine è ottimizzare in modo da ampliarne l’effetto visivo. Un soppalco per la zona notte, ad esempio, diventa un sacrificio utile per recuperare spazio prezioso da utilizzare per altri ambienti come la cucina o la zona giorno. Ecco, quindi, i consigli di Mobili Fiver per arredare e ottimizzare al meglio il proprio monolocale o piccolo appartamento.

  • Scegliere il giusto colore delle pareti (e dei tessuti). I colori dai toni chiari come il bianco, l’avorio o i colori pastello, oltre a dare, luce tendono a ingrandire gli spazi. I colori scuri, al contrario, sono invece molto sconsigliati negli ambienti piccoli, perché propendono a far sembrare tutto ancor più ridotto. Anche per i tessuti vale la stessa regola: i colori chiari e vivaci delle tende permettono d'illuminare l’ambiente. Per le tende, ad esempio, puntate sempre su tessuti leggeri, ancor meglio se trasparenti. Infine sono importanti anche i colori stessi del mobilio, da prediligere nelle finiture più chiare, che vanno dal bianco frassino al bianco lucido, dall’olmo perla al grigio cemento.
  • Ricordare che la luce è importante. Anche questa infatti, se giocata al meglio, può aiutare a far sembrare l’ambiente più grande e spazioso. Oltre alla luce naturale, quindi, concentratevi su qualche lampada, magari sospesa, per non ingombrare e portar via spazio ad altro.
  • Scegliere con attenzione i mobili. Mobili piccoli, ma allo stesso tempo utili e capienti: l’importante è che siano proporzionati all’ambiente e che risultino il più possibile funzionali. Ideale è selezionare un tavolo allungabile e contenitivo. Per la zona notte, invece, un salva spazio ottimale è il comodino sospeso
  • Ricordare che gli specchi regalano spazio. Consigliati per arredare spazi piccoli, gli specchi regalano l’illusione che la stanza possa sembrare più grande di quello che realmente è. Al via la fantasia con le forme: rotondi, quadrati e rettangolari, online ci sono veramente tante opzioni per i diversi gusti e le diverse esigenze. 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account