Il depuratore d’acqua per i rubinetti di casa può essere una scelta conveniente se si desidera evitare di continuare ad acquistare casse e casse d’acqua da trasportare per le scale con grande fatica. Inoltre è una scelta ecologica: bevendo l’acqua direttamente dal rubinetto si evita la produzione della maggior parte dei rifiuti di plastica delle nostre case. Ecco quindi come fare per scegliere il migliore depuratore d’acqua per casa nostra.
Depuratori d’acqua domestici
Sul mercato ci sono molti tipi di depuratori d’acqua domestici tra cui scegliere a seconda delle esigenze. I filtri installati possono depurare l’acqua da impurità e batteri, con maggior gusto per cibi e bevande preparati, e possono addirittura consentire di produrre acqua gasata, se è questo il nostro genere. A seconda delle esigenze potremo scegliere il depuratore d’acqua che più si adatta alle nostre esigenze.
Quali tipi di depuratore d’acqua domestico esistono
I depuratori d’acqua per la casa sono di vari tipi a seconda delle caratteristiche:
Posizione: sopra o sotto il lavello. Sopra il lavello sono ovviamente visibili e meno belli esteticamente, mentre quelli sotto il lavello sono più piccoli e meno invasivi del design di casa.
Potenza: più un depuratore è potente, più impurità eliminerà. Va valutata l’esigenza e la numerosità della famiglia per scegliere quella giusta.
Gusto dell’acqua: liscia o gasata, alcuni depuratori consentono di avere l’acqua proprio come piace a noi.
Tipo di filtraggio: ci sono filtri ad osmosi inversa (con membrana filtrante), a microfiltrazione (rimuove le impurità), a ultrafiltrazione (rimuove anche le particelle di dimensioni inferiori a 0,1 micron compresi germi e batteri), a carboni attivi (eliminano il cloro).
Come scegliere il migliore depuratore d’acqua
I fattori da valutare per scegliere il migliore depuratore sono, oltre alle caratteristiche sopra citate: il prezzo, che può andare da 30 a 1000 euro; la durezza dell’acqua e il conseguente filtraggio richiesto; la facilità di manutenzione. Per modelli particolarmente evoluti è sempre meglio affidarsi a un tecnico per l’installazione di un filtro per l’acqua domestico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account