Un armadio non deve per forza avere la classica forma con ante richiudibili: un armadio senza ante, magari ricavato in una nicchia del muro, può conferire un aspetto tutto nuovo e moderno alla camera da letto o a qualsiasi stanza. Ma come fare per rivestirlo e chiuderlo, proteggendo ciò che vi è conservato, se l'armadio non ha le ante? Ecco alcune idee per chiudere un armadio a vista.
Come chiudere un mobile senza ante?
Pexels
Un'opzione in assenza di ante è coprire l'apertura dell'armadio con delle tende. Questo porta una serie di vantaggi: innanzitutto guadagnerai molto spazio, dal momento che non avrai bisogno di circa 80 centimetri per l'apertura standard delle porte. Ti basterà far scorrere le tende da un lato. Una buona opzione se si decide di posizionare un armadio a muro in un corridoio, quando i metri scarseggiano. Inoltre, optando per armadi con tende darai alla stanza un'aria più disinvolta. Naturalmente, tra tutti i tipi di tende in commercio, dovrai optare per la proposta che più si adatta alla stanza.
Armadio con tende di lino
Usare una tenda di lino o cotone per chiudere un armadio a vista darà senso di spazio e leggerezza, soprattutto se scegli colori chiari. Il bianco riesce poi ad adattarsi a tutti i tipi di mobili e complementi d'arredo, quindi non avrai problemi se deciderai di cambiare il colore delle pareti o della trapunta, ad esempio.
Armadio con tende in tessuto fantasia o oscuranti
Il bianco offre eleganza e luce, ma se stai cercando un tono più sostenuto puoi scegliere un colore scuro o con stampe. Una camera da letto ti permette di giocare con tutti i tipi di disegni, poiché fiori o righe possono adattarsi perfettamente alle pareti o alla trapunta del letto.
Un armadio con tende in tessuto fantasia è una buona soluzione purché si riesca a mantenere una certa armonia tra i diversi elementi decorativi della stanza. Non bisogna infatti caricare la stanza di troppi colori, per non perdere la sensazione di relax che solitamente si ricerca in ogni camera da letto.
Tra i tipi di tessuti disponibili, puoi scegliere tra quelli traslucidi, che fanno intuire i capi che queste tende nascondono, oppure selezionare un tessuto più opaco che aiuti a mimetizzare il contenuto. Questo modello consentirà effettivamente all'armadio di non sembrare quello che è dando l'impressione, ad esempio, che dietro la tenda ci sia una finestra.
Come chiudere un armadio a vista?
Se non vuoi utilizzare delle tende per chiudere un armadio a vista, ecco altre alternative.
Piqsels
Trapunta per ricoprire i mobili
Se hai una trapunta che ti piace molto e che può abbinarsi a quella usata per il letto, non sarebbe una cattiva idea usarla per chiudere l'armadio senza ante. Sarai in grado di creare un ambiente caldo e molto accogliente. Avrai solo bisogno di orlarlo per adattarlo alla misura del mobile.
Armadio senza ante con veneziane
Un'alternativa alla tenda sono le veneziane, utilizzate come chiusura di un mobile. Il movimento di apertura e chiusura è dall'alto verso il basso è ciò che rende questo tipo di chiusura originale, e simile a quello di una finestra. Per scegliere il modello giusto, devi selezionare correttamente il materiale e la misura che ti interessa. Così darai al mobile un'aria più elegante, soprattutto se opti per toni neutri che si fondono con il colore delle pareti.
Armadio con ante scorrevoli
Per chiudere un armadio senza ante in modo da risparmiare spazio c'è anche l'alternativa delle ante scorrevoli. Installare porte in vetro o in legno, che non occuperanno spazio ogni volta che le aprirai, nè richiederanno cerniere o maniglie, è un modo semplice per creare uno spogliatoio o una stanza più moderna.
Hai la possibilità di combinare pannelli di diversi colori o finiture personalizzate, o anche optare per uno in legno e un altro in vetro. Potrebbe essere necessario un aiuto esterno per montarle, al contrario delle tende.
Come organizzare un armadio senza ante?
Gli armadi aperti sono di moda e danno alle stanze uno stile più moderno. Sono progettati per piccole camere da letto e possono essere perfettamente integrati con un galant dove i vestiti di tutti i giorni possono essere lasciati a portata di mano. Con il design giusto, puoi ottenere uno spazio elegante ed esclusivo.
Pexels
Tuttavia, trattandosi di un armadio senza ante, diventa praticamente una vetrina, quindi è necessario mantenere l'ordine e cercare di organizzare al meglio gli abiti. È importante che il posizionamento dei vestiti sia corretto in modo da non dare un senso di caos o disordine.
Si sconsiglia di conservare piumini, coperte, cappotti o borse di grandi dimensioni: occupano molto spazio e ne sottraggono ad altre cose, oltre a non dare un aspetto molto attraente all'armadio. Meglio utlizzare scatole o contenitori, che proteggeranno i capi dalla vista e anche dagli elementi esterni.
L'idea è suggestiva, ma mi sembra poco pratica. Le tende trattengono polvere. Ogni volta che le scosti per prendere qualcosa dall'interno, rischi di impolverare anche i capi. Inoltre in camera da letto sarebbe bene avere meno polvere possibile. Andranno lavate abbastanza di frequente e ...se sono di lino o di cotone, quando le lavi le devi probabilmente stirare. Preferisco le ante. :-)
1 Commenti:
L'idea è suggestiva, ma mi sembra poco pratica. Le tende trattengono polvere. Ogni volta che le scosti per prendere qualcosa dall'interno, rischi di impolverare anche i capi. Inoltre in camera da letto sarebbe bene avere meno polvere possibile.
Andranno lavate abbastanza di frequente e ...se sono di lino o di cotone, quando le lavi le devi probabilmente stirare.
Preferisco le ante. :-)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account