Commenti: 0
Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

Programma per le vacanze? Migliorare casa! Chi rimanda da tempo  dei lavori può approfittare di questo momento di stacco per realizzarli, rendendo il proprio nido ancora più bello ed accogliente. Le lunghe giornate estive permettono di poter fare tanti interventi di manutenzione o piccole ristrutturazioni, sia negli interni che negli esterni.  I professionisti di habitissimo suggeriscono una serie di idee da realizzare durante le vacanze per migliorare casa.

Tinteggiatura di interni

Un lavoro perfetto da fare durante le vacanze è imbiancare casa. Che sia per eliminare macchie e segni dell'usura che fanno sembrare trascurata la casa o semplicemente per avere nuovi colori, l'effetto sarà sempre sorprendente. Dopo la tinteggiatura la casa apparirà completamente rinnovata e si può approfittare di questa occasione per fare un po' di decluttering o cambiare la disposizione dei mobili per un miglioramento ancora più incisivo.

Migliorare la cucina

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

Rinnovare la cucina senza cambiarla è possibile e non richiede grandi sforzi per cui può essere un divertente lavoro fai da te. Si tratta essenzialmente di dipingere i mobili della cucina, ottenendo così un effetto totalmente diverso. Per realizzare questa trasformazione basta applicare un paio di mani di vernice, ma chi preferisce un risultato professionale si può rivolgere ad un falegname per la laccatura della cucina.

Sostituire anche pomelli e maniglie con proposte di tendenza darà un tocco in più.

Migliorare il bagno

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

Un altro ambiente che frequentemente ha bisogno di un restyling è il bagno. Può essere necessario cambiare la vasca da bagno con una più pratica doccia, installare un nuovo box doccia oppure cambiare i sanitari, migliorando così funzionalità ed estetica del bagno.

Se l'obiettivo è trasformare il bagno senza fare lavori veri e propri può essere sufficiente sostituire il mobile lavabo insieme alla sua rubinetteria per installare modelli più attuali e a risparmio idrico. Cambiare anche lo specchio e l'illuminazione per mantenere lo stesso stile.

Abbellire il terrazzo

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

Trasformare il terrazzo in un angolo di paradiso richiede un po' di lavoro, ma la soddisfazione ripaga per tutta la fatica.

Posare un nuovo pavimento, dipingere le pareti, creare mobili con legno di recupero, installare tende da sole o pergole sono alcuni lavori di base per migliorare il terrazzo. Essenziale anche sistemare l'illuminazione per delle serate estive all'aria aperta. Sembrerà di trovarsi in un accogliente resort!

Cambiare o rinnovare i serramenti

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

La stagione estiva è ideale per cambiare porte e finestre di casa. Installare nuove finestre più performanti è una mossa per migliorare l'efficienza energetica della casa e risparmiare sia sul riscaldamento che sul raffrescamento.
Allo stesso tempo si può pensare di installare una nuova porta d'ingresso con un modello antiscasso, migliorando così la sicurezza della propria casa, oppure rinnovare le porte interne, sostituendole o dipingendole per un cambio di stile.

Posare un nuovo pavimento

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

La sostituzione dei pavimenti è un intervento di manutenzione ordinaria che consente di ottenere un grande miglioramento della propria casa. Posare nuovi materiali facili da pulire e mantenere come cemento resina o gres porcellanato semplifica la quotidianità oltre ad offrire un aspetto più contemporaneo, mentre se si posa il parquet si aggiunge calore e fascino agli ambienti domestici.

L'opzione rapida per chi decide di realizzare l'intervento in breve tempo e con una spesa contenuta è la posa di un pavimento sovrapposto a quello esistente, utilizzando rivestimenti a basso spessore.

Migliorare l'illuminazione

Idee e consigli per migliorare casa durante le vacanze
Pexels

Un'altra idea per migliorare la casa durante le vacanze è un upgrade dell'illuminazione. Sostituire vecchie lampade energivore con moderne versioni a risparmio energetico come le moderne lampade con LED integrati è un lavoro piuttosto semplice. Sono più efficienti e semplici da gestire, variando anche l'intensità o il colore della luce. Inoltre, nuove lampade aiuteranno ad attualizzare lo stile della casa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account