La scelta delle tende in camera da letto è di primaria importanza non solo per questioni estetiche, ma anche per garantire una corretta qualità del sonno. È fondamentale orientarsi su modelli che possano oscurare l'ambiente, creare privacy, filtrare la luce solare e attutire i suoni. A questo va aggiunta la capacità che hanno di dare personalità alla stanza, scopriamo cosa bisogna considerare prima di comprarle con i consigli degli esperti di Ikea.
Il primo aspetto da considerare è come fissare le tende, farlo con dei binari dona alla finestra un aspetto ordinato e la fa sembrare anche più alta. Inoltre, in questo modo si aumenta la capacità isolante, impedendo all'aria calda di uscire dalla stanza nei mesi più freddi. Assicurati solo che i binari siano montati saldamente e considera il peso totale delle tende.
Tuttavia, quando la distanza tra la finestra e il soffitto è maggiore, o se semplicemente preferisci uno stile tradizionale, un bastone è la scelta migliore per appendere le tende. Anche in questo caso, esiste un metodo infallibile per far apparire la finestra leggermente più grande: usare un bastone che sia di 15-30 cm più lungo della finestra, su entrambi i lati.
Le tende oscuranti, poi, garantiscono una migliore qualità del sonno, visto che sono in grado di bloccare completamente la luce. Quelle più spesse sono utili per evitare che entri aria fredda dalla finestra e per attutire i suoni nella stanza. Possono essere combinate con tende sottili, sono ideali per filtrare la luce solare e proteggerti da sguardi indiscreti.
Le tende a rullo oscuranti, invece, sono il modo più semplice per oscurare la camera da letto, permettendoti di dormire meglio. Se questa soluzione ti sembra troppo semplice, puoi combinarla con altre tende per incorniciare la finestra e aggiungere stile alla camera da letto.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account