Le doppie tende in camera da letto sono un'ottima soluzione per ottenere sia luminosità sia privacy, con un'unica scelta di arredo.
Commenti: 0
Doppie tende camera da letto
Freepik

L'ultima moda in fatto di tende mette in risalto la sovrapposizione di tessuti, uno più leggero e trasparente, e uno più pesante e opaco, che permette di giocare con colori e trame diverse, creando atmosfere eleganti e moderne. Scopri come le le doppie tende in camera da letto possono trasformare lo spazio più intimo della casa, combinando estetica e funzionalità per un ambiente rilassante e sofisticato, proprio come una camera d'hotel.

Cosa sono le doppie tende sovrapposte

La sovrapposizione di tessuti è una delle tendenze più apprezzate perché consente di creare un effetto visivo interessante e personalizzato, adattandosi a qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico. Le doppie tende permettono alla luce naturale di entrare nella stanza durante il giorno, ma offrono anche un certo grado di privacy. 

Poter giocare con la luce e l'ombra, crea un ambiente dinamico che cambia tra il giorno e la notte. Non è solo una questione di estetica: la sovrapposizione di tessuti può anche migliorare l'isolamento termico e acustico del tuo spazio, così utile in camera da letto. Questa soluzione è particolarmente utile in ambienti urbani dove il rumore esterno può essere un problema.

Doppie tende camera da letto
Pexels

Come si montano le doppie tende

Montare le tende doppie con oscurante è un'operazione facile da eseguire, e ci sono due metodi principali per farlo. Entrambi i modi offrono una buona funzionalità e si adattano a diverse esigenze estetiche e pratiche.

  • Il primo metodo consiste nell'utilizzare bastoni, che possono essere montati separatamente per ogni tenda. Si può anche montare una doppia tenda su un unico bastone, creando un sistema di tende sovrapposte. In questo caso si utilizzano doppie tende con anelli.
  • Il secondo metodo prevede l'uso di binari, che vengono fissati al muro o al soffitto tramite tasselli e viti. Questa soluzione è più moderna ed elegante, le tende scorrono facilmente garantendo un aspetto ordinato e pulito.
Doppie tende camera da letto
Freepik

Come ottenere gli effetti di trasparenza

Il lino è uno dei materiali naturali più utilizzati per le tende, si utilizza per ottenere la trasparenza che si vuole ottenere nel caso delle doppie tende per la camera da letto. Questo tessuto, con il tuo tocco unico e la capacità di filtrare delicatamente la luce, è perfetto per chi desidera un ambiente luminoso e arioso. Le tende in lino permettono di modulare la luminosità in modo naturale, creando un'atmosfera accogliente e rilassante.

Oltre al lino, anche il poliestere è un tessuto adatto alla trasparenza: oltre ad essere molto resistente è anche molto più semplice da lavare del lino. Con un tendaggio in poliestere inoltre è possibile ottenere l'effetto traslucido che consente di mantenere la privacy senza sacrificare la luce naturale.

Doppie tende camera da letto
Freepik

Utilizza i tendaggi tecnici

L'integrazione delle tende con la tecnologia rappresenta una delle soluzioni più all'avanguardia nel panorama delle ultime tendenze doppie tende. Quando devi decidere come mettere le tende in camera da letto, puoi considerare le tende a rullo, ad esempio, che offrono una funzionalità eccezionale grazie alla loro capacità di oscurare completamente una stanza o di filtrare la luce in modo preciso. 

Quando abbinate a tende decorative, queste soluzioni tecniche permettono di gestire la luminosità e la privacy con estrema facilità: infatti, i tendaggi tecnici possono essere motorizzati per rendere la camera da letto ancora più comoda, con il controllo remoto tramite smartphone o sistemi domotici.

Doppie tende camera da letto
Pexels

Il design delle doppie tende per interni

Le ultime tendenze cromatiche nel design degli interni stanno rivoluzionando il modo in cui percepiamo e viviamo i nostri spazi. Come abbinare le tende in camera da letto? Gli elementi decorativi delle tende moderne arricchiscono visivamente le stanze ed offrono un modo per esprimere l'individualità di chi le abita.

  • L'uso di colori vivaci e stampe botaniche è sempre più in voga: queste stampe, ispirate alla natura, aggiungono un tocco di freschezza e vitalità agli spazi abitativi. I colori vivaci, come il verde smeraldo e il blu cobalto, sono preferiti per la loro capacità di infondere energia e dinamismo.
  • I pattern geometrici sono un altro modo di intendere l'arredo e sperimentare con diverse combinazioni di colori e motivi, anche per le doppie tende in soggiorno. Ad esempio, puoi scegliere un tessuto a tinta unita per uno strato e un motivo geometrico per l'altro, creando un contrasto accattivante che aggiunge profondità.
  • Giocare con i tessuti: oltre alle scelte di design, per creare un contrasto sia visivo che sensoriale, puoi scegliere di utilizzare un tessuto, magari a rilievo, per la tenda più scura e uno con righine o altra lavorazione per la tenda leggera.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account