Da un piano di lavoro in legno a maniglie a forma di conchiglia a un bellissimo pavimento piastrellato, trova il tocco rustico perfetto per la tua cucina
Commenti: 0
Cucina in stile rustico
Pexels
Rafael Bermejo (Collaboratore di idealista news)

Lo stile rustico sta guadagnando popolarità in cucina. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee che trasformeranno completamente la vostra cucina in un ambiente che emana benessere. Evitiamo cliché come l'utilizzo di mobili vintage o toni terra, utili anche per creare cucine moderne originali, e concentriamoci invece su altri dettagli e accessori.

Il mosaico idraulico è un'opzione ideale per i pavimenti

Un pavimento in mosaico idraulico è ideale per le cucine rustiche. Se non riuscite a trovarne uno originale, scegliete una piastrella in gres porcellanato che lo imiti. Altri pavimenti perfetti per le cucine rustiche sono il legno e il microcemento, super resistenti e molto piacevoli al tatto. Se abbinati ad accessori decorativi realizzati con materiali naturali, il risultato sarà perfetto.

Cucina in stile rustico
Cucina in stile rustico Pexels

Non devono mancare le travi a vista

Se c'è una cosa che definisce un interno rustico, sono le travi a vista. Tieni presente che se ti piace questo stile, non è necessario che la casa abbia travi originali. Anzi, esistono travi artificiali che sono un'opzione migliore rispetto all'installazione di quelle in legno, costose e che richiedono manutenzione.

Maniglie di base in porcellana bianca

Il nostro consiglio è di scegliere quelli in porcellana bianca con qualche dettaglio dorato. Potete anche prediligere per quelle a forma di conchiglia. Entrambe sono opzioni semplici, ma sicure. Le opzioni sono infinite: ce ne sono di policromi, effetto ottone, in legno anticato e così via. Se cercate ispirazione, date un'occhiata a siti web come ad esempio Leroy Merlin.

Cucina in stile rustico
Pexels

Devono esserci anche degli scaffali aperti

Non c'è niente di meglio che esporre i piatti per dare alla cucina un tocco rustico. L'ideale è eliminare i pensili alti e optare per mensole a giorno, una soluzione di tendenza. Un'altra ottima idea è una mensola sospesa sopra un'isola (la coppia perfetta per le cucine rustiche) per appendere padelle, pentole o lo scolapiatti.

Tappeti e lampade in materiali naturali per rafforzare lo stile rustico

Per quanto riguarda gli accessori in materiali naturali, niente è meglio di un tappeto in juta per aggiungere un tocco rustico a una cucina country. Lo stesso vale per le lampade in fibre naturali, ancora meglio se in formato XXL.

Cucina in stile rustico
Pexels

Tende in rete metallica o a quadri per gli armadi

Un altro modo molto originale per rendere un ambiente più rustico è quello di eliminare le ante tradizionali dei mobili alti e sostituirle con reti metalliche. Le ante dei mobili bassi si possono sostituire con tende a quadri.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account