Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le migliori offerte luce e gas per l'inverno

Autore: sos.tariffe (collaboratore di idealista news)

Con l'arrivo delle basse temperature le famiglie consumano più energia e gas, ad un prezzo più salato. In effetti, il mese scorso l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha stabilito un rincaro del 2,4% sul prezzo del gas e del 3,4% sulla luce. E' possibile comunque risparmiare, confrontando le tariffe e passando al mercato libero, dove i prezzi consentono di ridurre la spesa del 15% per l'energia elettrica e del 12% per il gas.

Il passaggio al mercato libero non comporta spese, indipendentemente dalla compagnia scelta, e non ci sono disservizi perché l'AEEGSI garantisce la continuità del servizio durante il periodo di passaggio. Non è necessario eseguire modifiche agli impianti né al contatore ed è possibile rientrare al servizio di maggior tutela se non si è soddisfatti. Dopo la sottoscrizione della tariffa, inoltre, i clienti hanno a disposizione 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento e recedere dal contratto senza alcun onere.

Con l'ausilio del comparatore di SosTariffe.it per le tariffe elettriche e del gas abbiamo cercato di individuare le migliori offerte del mese per una famiglia tipo (composta da tre persone con contratto residenziale e consumi annui pari a 2.700 kWh di luce e 1.650 m3 di gas).

Migliori offerte elettriche

  1. E-Light Bioraria di Enel Energia: a prezzo bloccato per un anno, consente un risparmio pari a 80 euro/anno per una famiglia tipo, ovvero una spesa annua del 15% meno salata rispetto la tariffa a maggior tutela (quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione nel 2007).
  2. Amica Web Flat di Illumia: un'altra tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi che consente un risparmio di 66 euro (-13%).
  3. LINK bioraria di eni: in questo caso il prezzo è bloccato per due anni, e la famiglia dell'esempio risparmia 57 euro (-11%).
  4. Acea Unica Luce Bioraria di Acea Energia: anche con questa offerta il prezzo è bloccato per 2 anni, e il cliente riceve un bonus di 200 kWh gratuito alla fine dell'anno. Il risparmio è di 50 euro circa (-10%).
  5. Vantaggio Verde Luce di Gas Natural Vendita: il prezzo è fisso per un anno ed è anche compreso un bonus di 226 kWh, questa tariffa fornisce solo energia pulita e consente un risparmio annuo pari a 45 euro (-9%).

Migliori offerte gas di novembre

  1. Web Gas di Edison Energia: offerta solo online con 12 mesi di prezzo fisso e un risparmio annuo di circa 152 euro (-12% rispetto alla maggior tutela).
  2. E-Light Gas di Enel Energia: è la versione per il gas della tariffa luce sopramenzionata, in questo caso il risparmio è pari a 148 euro (11%), con prezzo sempre bloccato per un anno.
  3. energia 3.0 di ENGIE (ex-GDF SUEZ): è un'offerta dual fuel (luce e gas insieme), con prezzo bloccato per 24 mesi e rata fissa il primo anno. Consente un risparmio di 130 euro (-10%) che vanno ad aggiungersi a un taglio del 7% sulla fornitura luce.
  4. EnergiaXOggi Gas di Enel Energia: questa nuova tariffa Enel offre uno sconto del 100% sul prezzo del gas il primo mese, e prezzo fisso per 1 anno. Consente un risparmio pari a 117 euro (-9%).
  5. Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita: è un'offerta indicizzata ai prezzi AEEGSI con però uno sconto sulla materia prima del gas per i primi tre anni. Offre un risparmio di 107 euro annui (-8%).

Queste sono unicamente le prime cinque proposte che abbiamo individuato su ogni comparatore, ma è possibile consultare tutte le altre e personalizzare la propria ricerca direttamente sul portale.