Commenti: 0
Bonus verde 2018, come funziona nel caso di lavori in condominio
GTRES

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito qual è l’ambito di applicazione del bonus verde per quanto riguarda i lavori effettuati nei condomìni. Vediamo quanto specificato.

All’interno della rubrica “La Posta” di Fisco Oggi è stato posto il seguente quesito:

Il bonus verde spetta anche per i lavori effettuati nei condomìni?

L’Agenzia delle Entrate ha così risposto:

La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una nuova agevolazione fiscale connessa agli interventi di “sistemazione a verde” degli immobili.

Più precisamente, per il 2018, è prevista una detrazione Irpef del 36% delle spese sostenute (fino a un ammontare complessivo non superiore a 5.000 euro) per le seguenti tipologie di interventi eseguiti su abitazioni:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;

  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.

In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino, nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi (articolo 1, commi da 12 a 15, legge 205/2017).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account