Commenti: 0
modello_rli
Agenzia delle Entrate

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare il modello Rli editabile con le istruzioni per la compilazione. Vediamo quanto indicato.

Il modello Rli (Registrazione locazioni immobili) è necessario per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri.

Il modello può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto. Il modello Rli editabile da utilizzare nel 2019 è quello approvato dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 15 giugno 2017.

La compilazione del modello Rli editabile può avvenire attraverso tre diverse modalità:

  • forma cartacea come predisposta dal modello Rli pdf, presentandosi con la dovuta documentazione presso l’ufficio competente;
  • Rli web, accessibile via internet;
  • software da installare sul proprio computer che è possibile scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Nei campi in alto, per ciascuna pagina, bisogna riportare il codice fiscale del contribuente che richiede la registrazione (o di chi comunica l’adempimento successivo) e ove necessario il numero di modulo che si sta compilando. Se a richiedere la registrazione è un soggetto diverso dalla persona fisica andrà riportato il codice fiscale della società o dell’ente.

Successivamente, è necessario compilare i diversi riquadri:

Quadro A > Dati generali

Quadro B > Soggetti

Quadro C > Dati degli immobili

Quadro D > Locazione a uso abitativo e opzione/revoca cedolare secca

Quadro E > Locazione con canoni differenti per una o più annualità

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account