Notizie su mercato immobiliare ed economia

Cercare casa on line durante e dopo il lockdown, i trend in Italia

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Stando a casa durante il lockdown gli italiani hanno avuto modo di fare moltissime ricerche sul web. Secondo le rilevazioni di Microsoft Advertising, che ha monitorato i trend di ricerca su Bing, le ricerche sul real estate hanno rappresentato una fetta significativa di interesse.

Gli italiani durante il lockdown hanno fatto il 67% di ricerche in più rispetto al solito, in particolare relativamente ad articoli consumer electronics (tv, tablet, smartphone e computer), cresciute addirittura del 123% annuo. +60% anche per editoria e news e spesa on line, +51% per la formazione on line.

Ma il tempo on line degli italiani è stato anche dedicato a capire come migliorare la propria abitazione. Le ricerche su prodotti e arredi da giardino ha avuto una impennata del 900%, mentre la ricerca di nuovi elettrodomestici ha visto una crescita del 66%.

In sé, il settore real estate ha visto invece un calo di ricerche durante il lockdown. Tuttavia, rileva Microsoft, tra aprile e maggio le ricerche anche in questo senso sono risalite, in vista di un ritorno alla normalità o di un possibile cambiamento di sistemazione abitativa futura. Nelle prime due settimane di maggio le ricerche sono infatti salite del 40% rispetto al periodo del lockdown, come anche le ricerche legate all’accesso al credito, salite del 25%

“Gli ultimi mesi sono stati particolarmente complessi in Italia ma abbiamo saputo adattarci informandoci online, comprando i prodotti necessari per studiare e lavorare da casa e approfittando del tempo libero per imparare qualcosa e rendere lo spazio in cui viviamo più accogliente”, ha commentato Francesca Romagnoli, Sr Account Director di Microsoft Advertising. “Ma la pandemia ha anche portato la voglia di cambiare qualcosa nelle nostre vite: il 26% degli italiani ha infatti dichiarato di voler vivere in maniera più sostenibile, il 20% vorrebbe trovare un nuovo lavoro e il 15% cambiare casa”.