Una casa confortevole e moderna che consenta una vita sana e comoda dipende da alcuni fattori fondamentali: clima, qualità dell’aria e illuminazione. Inoltre, oggi più che mai tutti sentiamo l’urgenza di maggiore responsabilità verso l’ambiente, limitando gli sprechi energetici. Come tenere sotto controllo e gestire le temperature degli ambienti in cui viviamo? Programmando e controllando da remoto gli impianti di riscaldamento e condizionamento.
Il benessere ambientale tra i primi posti
A testimonianza del fatto che il confort in casa è fondamentale per tutti, ci sono vari studi di psicologia ambientale (tra questi segnaliamo A review of thermal comfort and method of using Fanger’s PMV equation di Can Ekici e Psicologia ambientale, l’influenza del microclima nel benessere del bambino di M. Ferrara, A. Gherardini).
È comprovato infatti come vi sia una relazione evidente tra microclima dei nostri ambienti, comfort termico e benessere personale.
La temperatura, il livello di umidità e la velocità dell’aria pare influenzino le nostre capacità di concentrazione, lavorative, in genere, la produttività e il livello di attività di corpo e mente. Quindi, conservare in ogni stagione il microclima ideale deve essere una priorità per tutti.
L’OMS, in accordo con altre organizzazioni internazionali, identifica la temperatura ideale per gli ambienti intorno ai 20°C, facendo anche attenzione a non creare troppo divario tra il clima esterno e quello interno.
Anche l’umidità va controllata: in inverno, quando le stanze sono riscaldate l’aria costantemente e ragionevolmente umida protegge dalle infezioni, mentre in estate la minor umidità percepita aiuta a diminuire la sensazione di afa. In via generale, il livello di umidità relativa si dovrebbe attestare intorno al 40-60%.
La Smart Home ci aiuta a gestire il clima in modo ideale
Un impianto di climatizzazione intelligente è la chiave per un maggiore comfort, maggior flessibilità e velocità nella gestione delle temperature e dell’umidità, in ogni stagione.
La parola d’ordine diventa connessione
Tramite strumenti e App connessi si può controllare il microclima delle stanze in cui viviamo e di conseguenza adattarlo ai nostri bisogni.
Il termostato connesso, ad esempio, permette di spegnere o accendere l’impianto di riscaldamento o raffreddamento secondo le esigenze individuali, di evitare continui sbalzi di temperatura adeguando il clima domestico anche all’ambiente esterno.
I cronotermostati ci danno possibilità di programmare la temperatura ora per ora, con un effetto positivo diretto sul risparmio dell’energia.
Il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e raffreddamento
Con termostato wi-fi e cronotermostato è possibile avere sotto controllo la gestione e il monitoraggio del clima, sempre a portata di App.
Siamo fuori casa e desideriamo rientrare trovando al nostro arrivo una temperatura gradevole? Basta un clic e tramite smartphone possiamo attivare l’accensione del riscaldamento.
Il tema del risparmio energetico ed economico
Si tratta di un argomento di grandissima attualità, che grazie alla smart home può diventare una possibilità concreta. Monitorare costantemente il sistema energetico e di riscaldamento ci aiuta a essere più consapevoli circa i consumi, ma anche a risparmiare energia, salvaguardare l’ambiente e monitorare i costi.
Oggi, è possibile realizzare un impianto intelligente in modo più semplice di quanto si possa immaginare: il configuratore smart home online di BTicino aiuta a scoprire le nuove funzioni possibili per migliorare il comfort della propria casa.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account