Stabilire quanto costa una piscina non è così semplice come si potrebbe immaginare. I costi, infatti, variano a seconda delle caratteristiche e dei materiali scelti per l’installazione. Analizziamo insieme, una volta ottenuti i permessi necessari, quali sono i prezzi chiavi in mano a seconda delle diverse tipologie di piscina.
Per ogni piscina che si desidera costruire bisogna tenere a mente che i costi per il materiale e l’installazione non sono gli unici che graveranno sulle finanze personali. A questi, infatti, si aggiungono anche quelli necessari per scavi, smaltimenti e opere murarie. La forbice dei costi per una piscina varia enormemente e può oscillare tra i 16mila e i 37mila euro a seconda della tipologia scelta (prendendo come esempio una piccola piscina interrata).
Il portale specializzato blogpiscine.com ha fornito un interessante prospetto prendendo come riferimento la realizzazione di una piscina interrata di 7m x 3m con profondità 1,50m rettangolare standard (oppure ovale nel caso la struttura sia realizzata in lamiera d’acciaio). Ecco quali sono indicativamente i prezzi chiavi in mano a seconda della tipologia scelta.
Piscine in pannelli d’acciaio
Si tratta di una tipologia molto in voga negli ultimi anni per la durata della struttura e la velocità di installazione. Per acquistare una piscina in pannelli d’acciaio di buona qualità, che includa almeno il rivestimento e il sistema di filtrazione completo, i costi chiavi in mano oscillano tra i 25mila ai 32mila euro.
Piscine in lamiera d’acciaio
Tra le varie opzione per costruire una piscina, probabilmente quelle in lamiera d’acciaio rappresentano la più economica, anche se la qualità non è paragonabile a quella dei pannelli d’acciaio, anche se l’installazione è molto più semplice. Il prezzo chiavi in mano oscilla tra 17mila e 23mila euro.
Piscine in vetroresina
Questa tipologia di piscina offre vantaggi dal punto di vista dei tempi di installazione e delle opere di scavo e muratura da realizzare. Aumentano però i costi per il trasporto, inoltre non tutti i terreni sono adatti. Il prezzo chiavi in mano varia tra 26mila e 34mila euro.
Piscine in cemento armato
Le piscine in cemento armato rappresentano la più classica delle soluzioni e garantiscono una ottimale durata nel tempo. Anche in questo caso, però, non è semplice trovare il terreno più adatto, che deve essere ottimamente stabilizzato. Anche i tempi di installazione sono più lunghi della media. Il prezzo chiavi in mano varia da 26.500 a 36.500 euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account