L'obiettivo della pulizia della casa non è solo quello di eliminare lo sporco e lasciare lucide le superfici. Si tratta anche di una questione di salute, visto che conviviamo con vari microbi e alcuni sono più pericolosi di altri. All'interno della casa, i germi si nascondono in diversi punti, alcuni non evidenti. Ecco dove controllare e come rimuoverli.
Con l'aiuto di esperti di salute pubblica ed epidemiologi, il Washington Post ha messo insieme un elenco di alcuni dei posti in cui ci sono più germi e colonie batteriche. Fai attenzione a 5 cose che (probabilmente) dimentichi di pulire.
Portabicchieri o portaspazzolino
Secondo la pubblicazione, il portaspazzolino può essere il peggior incubo di un microbiologo. Poiché tende a essere vicino al gabinetto, un portabicchieri o un portaspazzolino (così come gli spazzolini stessi) si trova solitamente nel raggio di esplosione dei batteri fecali che si disperdono ogni volta che scarichiamo.
Scarico della lavastoviglie
La lavastoviglie è un terreno fertile per i microbi. In fondo allo scarico, in fondo, c'è quella che il ricercatore Chrysan Cronin chiama "la colonia di batteri più viscida e disgustosa" che tu abbia mai visto. È quindi importante evitare l'accumulo di sporco in questa zona.
Spugne e strofinacci da cucina
Secondo diversi studi, la spugna per lavastoviglie è una vera Arca di Noè nella diversità di microrganismi che contiene. Così come gli strofinacci da cucina, che assorbono ogni tipo di sporco mentre siamo in cucina (e dove ci asciughiamo anche le mani).
Maniglie e pulsanti degli elettrodomestici
Quando si pulisce la cucina (e la casa in generale) non dimenticare di pulire le manopole degli elettrodomestici e le maniglie delle porte e dei mobili. Anche se facilmente dimenticati, sono magneti germinali perché li tocchiamo spesso.
Borse, portafogli e chiavi
Scarpe e cellulari sono tra i colpevoli più evidenti del trasporto di germi, ma non dimentichiamo la valigia, il portafoglio o le chiavi, che circolano regolarmente dalle nostre mani all'auto, all'ufficio, al carrello del supermercato, alla palestra, e chissà dove altro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account