La soluzione per un ambiente interno più pulito e più fresco durante l'estate
Commenti: 0
Purificatore d'aria
Freepik

Il caldo di questa estate ha spinto molte persone a cercare soluzioni efficaci per rinfrescare le proprie case. In molti hanno certamente optato per il noto impianto di climatizzazione o per il tradizionale ventilatore, ma è interessante sapere che esiste un nuovo elettrodomestico sempre più di moda: il purificatore d'aria.

Questo apparecchio riesce a mantenere l'aria pulita e fresca durante la stagione calda, eliminando le particelle considerate nocive. Ma quali sono i vantaggi di avere un purificatore d’aria in casa? Quali altre soluzioni offre questa tecnologia?

         

Purificatore d'aria: quali sono i vantaggi?

Un purificatore d’aria promette di prendersi cura della tua famiglia tutti i giorni dell’anno, poiché elimina le particelle tossiche dall’ambiente in cui è installato.

rapariga sentada no sofá em casa fresca
Freepik

Elimina infatti circa il 99,97% dei contaminanti atmosferici, un'azione fondamentale per prevenire le malattie respiratorie. Ma non solo:

  • contribuisce a rendere l'aria più respirabile, soprattutto per chi soffre di asma, bronchite, rinite, sinusite e altre allergie;
  • elimina i cattivi odori, come l'odore di muffa o gli odori causati dai prodotti per la pulizia;
  • migliora la qualità del sonno, fornendo benessere fisico e mentale per tutta la notte;
  • contribuisce ai progressi nel campo della salute, combinati con una tecnologia più efficiente. Il purificatore d’aria può prevenire la proliferazione di virus che possono svilupparsi rapidamente negli ambienti chiusi.

Un purificatore d'aria può aspirare aria contaminata attraverso una griglia e filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), costituiti principalmente da reti cellulosiche, sintetiche o in fibra di vetro, che sono in grado di ripulire l'aria da batteri e polvere.

È importante lavare o cambiare regolarmente il filtro HEPA del purificatore d'aria, a seconda delle istruzioni del produttore.

Come utilizzare il purificatore d'aria? E dove posizionarlo?

instalação do purificador do ar com telemóvel
Freepik

Sebbene non esistano regole per l'utilizzo di un purificatore d'aria, è necessario considerare i seguenti consigli affinché l'apparecchio rimanga efficace più a lungo:

  • valuta la stanza in cui intendi installare il purificatore d'aria. I modelli di potenza maggiore, tecnologicamente più avanzati, possono pulire ambienti fino a 120 mq;
  • posiziona il purificatore d'aria in un luogo facilmente accessibile, poiché dovrà essere pulito. Evita di posizionare oggetti attorno al purificatore e presta attenzione ai bambini piccoli e agli animali domestici;
  • posiziona il purificatore d'aria su una superficie piana, garantendo uno spazio adeguato per l'ingresso e l'uscita dell'aria;
  • installa il purificatore d'aria in un luogo completamente chiuso, in modo che non possano entrare inquinamento esterno, polvere e altri batteri. In questo modo si preserva il corretto funzionamento del dispositivo;
  • sostituisci i filtri del purificatore quando raggiungono la fine della loro vita utile. Il modo in cui utilizzi il purificatore d'aria può influenzarne l'efficienza.

Il purificatore d'aria raffredda la casa?

Esistono purificatori d'aria che aiutano a rinfrescare la casa d'estate e a riscaldarla d'inverno. Ma essenzialmente un purificatore d'aria è utile per combattere le minacce invisibili provenienti dall'aria, non tanto pet regolare la temperatura dell'aria che ne esce.

Qual è il miglior purificatore d'aria per le allergie?

Come abbiamo visto, chi soffre di allergie dovrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un purificatore d'aria. Tra le opzioni disponibili, quella che riunisce i maggiori vantaggi e il prezzo più conveniente è il purificatore Rowenta Eclipse 2 in 1, disponibile a 2799,99 euro. Oltre ad essere un purificatore, è anche un ventilatore, con 2 velocità, 2 modalità e multi-oscillazione.

purificador de ar Rowenta Eclipse
Rowenta

C'è anche il Rowenta Eclipse 3 in 1, adatto sia all'estate che all'inverno, poiché è purificatore, riscaldatore e ventilatore. È disponibile a 399,99 € ed è in grado di eliminare fino al 99,95% delle particelle fino a 0,1 micron e fino al 99% del virus H1N1.

Sia Rowenta Eclipse 2 in 1 che Rowenta Eclipse 3 in 1 offrono un design a forma di torre, adattabile a qualsiasi stile di decorazione e non emettono suoni.

Dyson e la modernizzazione dei purificatori d'aria

Tra i marchi di purificatori d'aria, quello che ha guadagnato maggiore risalto è Dyson, i cui apparecchi sono tutti dotati di filtri HEPA più recenti e tecnologicamente avanzati.

I purificatori d'aria Dyson Purifier Cool e Dyson Pure Cool Link non solo sono responsabili del miglioramento della qualità dell'aria in tempo reale, ma consentono anche di rinfrescare la casa e riscaldare le stanze in inverno. Sono inoltre responsabili del rilevamento e della cattura delle particelle di metano, una delle sostanze chimiche più comuni, e possono essere collegati da remoto tramite l'app Dyson Link.

Dyson Purifier Cool™ Formaldehyde TP09
Dyson

Il purificatore Dyson Cool Formaldehyde TP09 è dotato anche di filtri dell'aria e di capacità di oscillazione a 350 gradi, riuscendo a coprire un soggiorno di circa 80 m². Un vantaggio per chi vive in appartamenti spaziosi e non vuole spendere soldi per numerosi depuratori. I purificatori Dyson possono essere acquistati a partire da 399,00 euro.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account