Commenti: 0
Pulizia casa
Unsplash

Avere la casa pulita e in perfetto ordine a volte sembra una missione impossibile. Ma tutto può essere molto più semplice con un po’ di accortezza e ordine. Basterà seguire qualche piccolo consiglio e non ci saranno più scuse, la pulizia di casa e l'organizzazione non saranno più un compito pesante e noioso. Se non hai tempo, puoi sempre contare su un servizio di pulizia che farà tutto al posto tuo. Ma vediamo alcuni suggerimenti degli esperti di Habitissimo.

Una buona pianificazione

Ci sono compiti che devono essere svolti ogni giorno, come pulire la camera, la cucina e il bagno. Altri possono essere eseguiti meno frequentemente. In ogni caso, il trucco è organizzarsi, fissare un programma o un calendario e, soprattutto, rispettarlo. Il sabato può essere il giorno della pulizia profonda o un fine settimana specifico per la pulizia generale.

Fare un programma evita di rimandare il lavoro. Non bisogna inoltre dimenticare che lo sporco si accumula, ciò che non viene pulito oggi costerà molta più fatica domani.

Limpieza del hogar
Unsplash

Inizia con tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano

Per la pulizia della casa vengono utilizzati prodotti e attrezzi molto diversi. L'ideale è avere tutto pronto prima di iniziare. Dover andare nell'armadio a cercare il lavavetri e poi lo spazzolone perché ce ne siamo dimenticati è solo una perdita di tempo. Ed è molto peggio se dobbiamo uscire per comprare un prodotto.

Tutto sarà più semplice e molto più veloce se controlliamo di avere tutto il necessario per pulire la casa e lo portiamo nella stanza che andremo a pulire.

Seguire un ordine nella pulizia

L'ordine è importante nella pulizia della casa. E ha la sua logica. La prima cosa da pulire sono le zone alte, bisogna poi sempre andare dall'interno verso l'esterno. In questo modo, si evita che polvere e sporco si depositino nuovamente nella stanza.

Ma questo non è l’unico aspetto da tenere in considerazione quando si parla di ordine. Quando si tratta di pulizie più profonde, bisogna sempre iniziare da quelle più complicate, che di solito riguardano i bagni e la cucina. Il motivo è semplice: se ci liberiamo delle cose più difficili, tutto il resto diventerà molto più leggero.

Limpieza del hogar
Unsplash

Non lasciare nulla di sporco

Una pulizia poco convinta non serve a nulla. È meglio dedicare un po' più di tempo, ma lasciare le stanze completamente prive di polvere e sporco. Togliere la polvere dagli oggetti  che decorano e anche dai muri, passare l'aspirapolvere negli angoli e strofinare le giunture dei rubinetti eviterà di dover fare un doppio sforzo.

La vita di tutti i giorni è importante

Piccoli dettagli, alla lunga, possono far risparmiare molto lavoro nella pulizia quotidiana. Se le pentole non si lavano e mettono in ordine la sera, farlo dopo colazione, con la fretta di andare al lavoro o portare i bambini a scuola, sarà molto più complicato. Non asciugare l'anta della doccia vuol dire che in breve tempo si incrosterà il calcare o che comparirà della muffa nelle fughe, che poi sarà molto difficili da rimuovere.

Questi sono solo due esempi, ma fare un piccolo check-up quotidiano della casa significa che dopo ci sarà molto meno da fare. E si tratta di una procedura che non costa molto, basta alzarsi qualche minuto prima o dedicare qualche istante prima di andare a dormire. All’inizio può essere un po’ difficile, ma quando diventerà un’abitudine, sarà solo vantaggiosa.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account