pulizia di un pavimento in parquet

Ecco come togliere la cera dal pavimento in base al materiale che hai

Eliminare i residui di cera dal pavimento richiede attenzione ai materiali. Gres porcellanato, ceramica, parquet o cotto presentano esigenze molto diverse tra loro, quindi intervenire con i prodotti sbagliati può rovinare le superfici o compromettere la finitura. Per questo è importante conoscere i metodi efficaci e sicuri per rimuovere la cera in modo mirato, a seconda della tipologia di pavimento, rispettando le caratteristiche estetiche e funzionali.
tapparella con cassonetto

Come pulire i cassonetti delle tapparelle per bene e senza fatica

Quando si pulisce casa è facile scordarsi dei cassonetti delle tapparelle. Gli accumuli di polvere e umidità possono portare alla formazione di muffa e provocare danni funzionali, per cui è bene approfondire come pulire al meglio i cassonetti delle tapparelle. Munendosi di panni, scale e di tutto l'occorrente si potrà procede con l'apertura del cassonetto, la pulizia superficiale e poi la pulizia vera e propria, assicurandosi di far asciugare correttamente per evitare eventuali ristagni d'acqua.
Due ombrelloni aperti ad adciugare al sole

Come puoi pulire il telo dell’ombrellone in modo semplice ma efficace

Il telo dell’ombrellone è esposto a sole, vento, pioggia e smog, e può facilmente macchiarsi o sbiadire. Pulirlo regolarmente non è solo una questione estetica, ma anche di durata e funzionalità. In questa guida si evidenziano tutti i metodi più efficaci per pulire il telo dell’ombrellone: dalla rimozione dello sporco superficiale al trattamento delle macchie ostinate, passando per il lavaggio in lavatrice e la manutenzione della struttura. Consigli pratici, semplici e testati per farlo tornare come nuovo.
Sala da pranzo con lucernari

Ecco come pulire i lucernari e fare manutenzione, anche se sono alti

Pulire e mantenere i lucernari non è solo una questione estetica, ma un modo per preservare la funzionalità e la longevità di questi elementi architettonici. Con i prodotti giusti, una procedura ben definita e qualche accorgimento per i lucernari alti, si possono ottenere vetri trasparenti e telai in perfette condizioni. Una manutenzione regolare aiuterà poi a prevenire problemi costosi e a godere della luce naturale che i lucernari portano in casa.
olio di cocco vicino a noce di cocco

Olio di cocco per pulire casa: un rimedio che forse non conosci

L’olio di cocco è uno degli oli naturali più amati e versatili. Da sempre utilizzato nei rituali di bellezza quotidiani, come struccante o disinfettante del cavo orale e nella cucina etnica, è un prezioso alleato anche nella pulizia quotidiana della casa. Dalla sua, infatti, c’è una buona sostenibilità, la non tossicità e anche un profumo piacevole. Ecco come utilizzare l’olio di cocco per pulire casa e mobili e per risolvere tanti piccoli fastidi casalinghi.
Finestre a doppio vetro appena pulite

Come pulire i doppi vetri esterni nel miglior modo possibile

Pulire i doppi vetri esterni può sembrare complicato, soprattutto quando sono difficili da raggiungere. Tra gli strumenti più utili c’è il lavavetri a calamita, pratico e sicuro, ma si possono usare anche aste telescopiche o robot automatici. Se invece si nota della condensa o macchie tra i vetri, il problema è strutturale: il vetrocamera ha perso la sua tenuta ermetica. In questi casi non è possibile intervenire con il fai da te, ma serve un professionista. Ovviamente la prevenzione, con controlli regolari alle guarnizioni, è sempre la scelta migliore.
pulizia di un tavolo in marmo

Ecco come puoi lucidare il marmo senza lucidatrice (e per bene)

Una delle caratteristiche più affascinanti degli elementi in marmo è la sua particolare lucentezza. Se nei secoli questo materiale ha conquistato un posto di rilievo nelle case è perché la sua particolare estetica lo ha reso un simbolo di prestigio ed eleganza.
pulizia mobile dalla polvere

Ecco come togliere la polvere sui mobili (e non farla tornare subito)

Avere della polvere sui mobili è un problema di ogni giorno che può trasformarsi in un vero e proprio incubo se non si affronta con le tecniche giuste. Non si tratta infatti solo di eliminarla per bene, ma soprattutto di fare in modo che non ricompaia velocemente dopo aver sbrigato tutte le faccende di casa. Ma con una pulizia ad hoc e tenendo presente alcuni accorgimenti è possibile capire come togliere la polvere sui mobili e far sì che gli stessi rimangano puliti più a lungo. Ecco come fare.
Pulizia dello sportello di un forno

Come pulire il forno dal grasso bruciato in modo veloce ed efficace

Tutti gli elettrodomestici richiedono una pulizia regolare e accurata, in particolare quelli che si usano di frequente o persino ogni giorno e ancora di più quelli che si sporcano facilmente: è il caso del forno di cucina, che tende ad accumulare al suo interno residui di grasso che col tempo vanno
cucina con fornelli in ghisa

Come pulire i fornelli in ghisa e renderli brillanti

Il piano cottura è uno degli oggetti più importanti della cucina, se non della casa: utilizzato non solo ogni giorno ma anche più volte al giorno, porta su di sé i segni di ogni pasto che viene preparato, anche se non sempre è facile scorgerli.
sedie trasparenti in plexiglass

Come pulire le sedie trasparenti per bene, senza mai rovinarle

Le superfici trasparenti sono una delle scelte di arredamento che coniuga eleganza e versatilità. Le sedie trasparenti sono poi una scelta intrigante a prescindere dal contesto: plexiglass e policarbonato sono molto apprezzati, ma vanno trattati con la giusta cura.
detersivo in lavatrice

Meglio il detersivo liquido o in polvere da mettere in lavatrice?

Quando ci si trova a fare il bucato, la scelta su quale detersivo utilizzare per la propria biancheria si fa sempre più complessa: i banchi dei supermercati si riempiono di opzioni e marchi diversi, alternando formule su formule per ottenere il risultato più efficiente.
una serie di oggetti su una scrivania

Ecco gli oggetti inutili per la casa: di cosa ci si disfa di più?

Il mercato dell'usato sta lasciando un segno notevole nel settore delle vendite. Piuttosto che comprare qualcosa di nuovo, sono sempre di più le persone che preferiscono disfarsi di quello che non si usa come si vorrebbe, rivolgendosi ad app o siti web specializzati.
pulire troppo casa

Malati di pulito? Può essere un campanello d'allarme

Mentre un ambiente pulito può offrire una sensazione di benessere, un'ossessione per la pulizia può indicare insicurezze personali e ansie. Pensare ossessivamente a pulire tutti gli angoli di casa, a lungo andare, può portare a qualche problema.