Commenti: 0
Il visto EB-5 di Miami o come vendere casa offrendo in cambio la residenza
flickr_commons

La principale città della Florida si è trasformata in un esempio per quei Paesi che vogliono attrarre investitori dall'estero offrendo in cambio il permesso di residenza. Solo l'anno scorso sono stati concessi quasi 10.000 dei cosiddetti visti EB-5 statunitensi, la maggior parte dei quali legati agli investimenti immobiliari.

Il visto EB-5 statunitense permette di ottenere il permesso di residenza alle persone fisiche che realizzino un investimento di 500mila dollari che implichino la creazione di almeno 10 nuovi posti di lavoro in zone con un alto tasso di disoccupazione. Per le altre zone l'investimento deve essere almeno di 1 milione di dollari.

In città come Miami, con un alto tasso di disoccupazione, l'investimento legato al mattone sta facendo aumentano a dismisura la concessione di visti, in particolar modo tra i cittadini cinesi. Dal 2012, i permessi di residenza concessi all'anno non sono stati meno di 7000, superando i 10.000 nel 2014.

Il visto EB-5 ha suscitato non poche polemiche per poter attrarre i truffatori, non ultimi quelli che si dedicano al riciclaggio di denaro sporco. Proprio per questa ragione, il Congresso degli Stati Uniti deciderà in breve se rinnovare o no questo programma.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account