Commenti: 0

I dati sul rischio sismico, idrogeologico e vulcanico per ciascun comune italiano. Sono presenti sul nuovo sito web dedicato ai rischi naturali in Italia reso disponibile dall'Istituto nazionale di statistica e Casa Italia, struttura di missione della presidenza del consiglio.

Nel sito compaiono due sezioni distinte “Indicatori” e “Cartografia”. La sezione “Indicatori” consente la visualizzazione e l’estrazione di oltre 140 variabili a livello comunale relative a: superficie e altre caratteristiche territoriali; rischio sismico, idrogeologico (frane e alluvioni) e vulcanico; stato degli edifici a uso residenziale e delle abitazioni (tipo di materiale utilizzato per la costruzione, numero dei piani fuori terra, epoca di costruzione dei fabbricati e distribuzione delle abitazioni per tipologia di occupanti); numero dei beni culturali presenti nel territorio comunale; indicatori demografici di contesto, quali variazione della popolazione, densità abitativa, indici di vecchiaia e di dipendenza strutturale, vulnerabilità sociale e materiale e numerose altre variabili. È anche possibile visualizzare e scaricare un report di sintesi che fornisce un colpo d’occhio sullo stato dei rischi naturali dei Comuni italiani, anche attraverso visualizzazioni grafiche.

La sezione “Cartografia” permette invece di produrre mappe interattive delle variabili a livello comunale su oltre 20 principali tematiche informative

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità