Notizie su mercato immobiliare ed economia

I 5 consigli sul marketing dell’economista Richard Thaler

Autore: Redazione

Intervenendo al Milano Marketing Festival, l’economista Richard Thaler ha spiegato come bisogna comportarsi nel mondo del marketing. Ecco i 5 consigli del Premio Nobel per le Scienze Economiche nel 2017.

Nudge for good

Il Nudge, tradotto in italiano con “spinta gentile”, è quella azione secondo la quale le persone dovrebbero essere incoraggiate ad attuare comportamenti che mirano al loro miglior interesse. Il Nudge si pone come obiettivo quello di far migliorare le decisioni degli individui su questioni come salute, ricchezza e felicità.

Non fatevi prendere per fessi

Non bisogna confondere il Nudge con Sludge. Quest’ultimo, ossia il fango, si riferisce invece a quelle strategie di marketing ingannevoli con cui le aziende tessono trappole ai consumatori. Sludge non fa altro che rallentare il processo attraverso il quale un cliente ottiene ciò che è giustamente suo.

Essere responsabili ripaga

Secondo Thaler, la responsabilità di un’azienda verso i suoi clienti è sempre la strategia vincente nel lungo termine.

Il Fintech è la speranza dei Millennials

Secondo Thaler, il Fintech è il settore in grado di rispondere al meglio alle istanze dei Millennials. Il Fintech mette insieme la finanza e la tecnologia e offre prodotti e servizi particolarmente attraenti per i giovani di età compresa tra i 20 e 35 anni.

Il marketing passa dalla comprensione della natura umana

Comprendere la natura umana e la psicologia dei consumatori è la chiave del successo per chi vuole fare marketing.