Nel solco di una sempre maggiore semplificazione fiscale arriva anche la dichiarazione precompilata per le partite IVA. Il nuovo modello sarà disponibile a partire da marzo 2021.
Così come avviene per i modelli tradizionali, per le partite IVA sarà possibile accedere alla specifica area dedicata del sito dell'Agenzia delle Entrate, tramite la propria identità spid o altre modalità accreditate per trovare tutti i dati riguardanti le operazioni effettuate a partire da gennaio 2021. Trattandosi infatti ancora di una fase di sperimentazione i registri per la precompilata riguarderanno infatti solo i primi tre mesi dell'anno.
Le informazioni saranno già presenti sul portale dell'AE, grazie alla fatturazione elettronica e riguardaranno tutti i movimenti fiscali dei professionisti a partita IVA. Chiaramente l'utilizzo della precompilata non è obbligatorio, ma i professionisti possono decidere di non convalidarla e di continuare ad occuparsi della propria contabilità in autonomia. In alternativa possono accettare la precompilata così com'è o decidere di modificarla.
Non tutti i possessori di partita Iva potranno usufruire del servizio di precompilata, infatti ne sono esclusi: i piccoli produttori agricoli, i soggetti partita Iva in regime minimo o forfettario, i soggetti fornitori di prestazioni sanitarie che inviano i corrispettivi dati tramite il Sistema tessera sanitaria.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account