Commenti: 0
Assegno nucleo familiare 2021, le novità dall'Inps
GTRES

Novità dall'Inps per quanto riguarda l'assegno per il nucleo familiare (Anf) 2021. Come ricordato, con il decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, a decorrere dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è stata riconosciuta agli aventi diritto una maggiorazione di 37,5 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

In particolare, con il messaggio 17 giugno 2021, n. 2331 l'Inps ha fornito i nuovi importi, allegando le tabelle relative all'adeguamento dei livelli di reddito familiare, con decorrenza 1° luglio 2021, ai fini della corresponsione dell'assegno.

Secondo quanto ricordato dall'Inps, i lavoratori dipendenti del settore privato possono presentare la domanda per l'assegno per il nucleo familiare 2021, per il periodo valido dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, tramite il servizio online.

Assegno nucleo familiare, i requisiti

Si ricorda che l'assegno per il nucleo familiare è una prestazione economica erogata dall'Inps ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

Gli importi dell'assegno per il nucleo familiare sono pubblicati ogni anno dall'Inps in tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell'anno seguente.

L'assegno per il nucleo familiare erogato dall'Inps spetta a:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;

  • lavoratori dipendenti agricoli;

  • lavoratori domestici e somministrati;

  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata;

  • lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;

  • titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;

  • titolari di prestazioni previdenziali;

  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità