Commenti: 0
Vuoi ridurre i consumi energetici domestici? Fai attenzione a questi utili consigli
Pixabay

Con l'avvicinarsi dell'autunno arriva anche il consueto aumento della luce del gas. Ma ci sono alcuni importanti accorgimenti, dall'utilizzo intelligente degli elettrodomestici alla scelta della tariffa giusta, per poter ridurre i consumi energetici domestici.

  • Il primo accorgimento riguarda l'uso intelligente degli elettrodomestici (non lasciandoli accesi o in standby durante la notte, ad esempio) o anche la scelta di apparecchi di basso consumo energetico, in classe A+ o A++.  Anche per il gas si può, ad esempio, non portare la temperatura al di sopra di un certo livello ed effettuare una revisione periodica della caldaia.
  • Per trovare l'offerta più vantaggiosa si può far ricorso ai comparatore. Esistono vari comparatori privati, ma esiste anche un comparatore pubblico dell'Autorità dell'energia, rifiuti e acqua. Si trata del "Portale offerte" che consente di effettuare un confronto tra le diverse tariffe del mercato sulla base di alcuni indicatori come il consumo annuo di gas e/o energia elettrica, il consumo per fasce orarie, ma anche il codice di avviamento postale.
  • È anche possibile aderire a un gruppo di acquisto che, dopo aver selezionato le offerte commerciali più vantaggiose, le  propone ai propri membri. L'Arera ha stabilito delle regole che i gruppi di acquisto devono adottare per almeno due anni.
  • Oltre al Portale Offerte, esiste anche un altro portale, Portale Conumi che consente agli utenti di tenere sotto i controlli i propri consumi energetici domestici. Per accedervi è necessario lo Spid (sistema pubblico di identità digitale).

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account