Da mercoledì 1º settembre cambiano le regole del gioco per il green pass in Italia. Il certificato digitale covid, valido a livello europeo, sarà obbligatorio per trasporti a lunga distanza, come treni ad alta velocità e intercity, o per gli aerei. Obbligatorio anche il il certificato digitale, che si ottiene 15 giorni dopo la prima dose, anche per la scuola. Vediamo cosa cambia a partire dal 1º settembre per il green pass e come ottenerlo.
Green Pass aerei dal 1º settembre
Si parte dagli aerei dove sarà obbligatorio il green pass ad esclusione da chi escluso dalla campagna vaccinale in base all'età o per predisposizione medica. Percorsi separati in entrata e uscita e misure per garantire il distanziamento soprattutto nelle operazioni di entrata e uscita. Obbligo di mascherina nei luoghi chiusi che dovrà essere cambiata, nel caso della chirurgica, ogni quattro ore. Non sarà consentito l'accesso ai passeggeri con temperatura superiore ai 37,5º.
Oltre al green pass servirà anche una autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti con persone affette da covid 19 nei due giorni previ all'insorgenza dei sintomi e nei quattordici giorni successivi.
Green pass anche per i treni dell'alta velocità e per gli intercity, oltre a una autocertificazione covid. Capacità di riempimento fino all'80% della capienza. Stesse regole i bus che collegano almeno due regioni o per quelli che servono da noleggio con conducente. Per navi e traghetti che servono per il trasporto interegionale sarà obbligatorio il green pass (ad eccezione per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e per il collegamento da e per le isole minori). Obbligo della mascherina a bordo negli spazi al chiuso e rafforzamento dei servizi di pulizia e disinfezione a bordo.
Non sarà obbligatoria la mascherina per bus, tram e metro, ma si la mascherina con flussi di salita e discesa separati e ricambio costante dell'aria attraverso i finestrini o tramite altre prese di aria naturale. Dal 1 settembre 2021, la Certificazione verde COVID-19 sara' richiesta in Italia per il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari.
Come ottenere il green pass
Il green pass è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Il green pass attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
per commentare devi effettuare il login con il tuo account