Commenti: 0
Riforma pensioni 2022, è ufficiale l'addio a quota 100
pixabay

Continuano le novità sulla riforma delle pensioni del 2022. Il 31 dicembre 2021 si concluderà infatti il triennio sperimentale di Quota 100. A confermarlo è stato lo stesso ministro dell'economia Daniele Franco.

Quella che arriverà nel 2022 sarà una riforma con forte cambiamento nei requisiti di pensionamento. Anche se non è ancora chiaro come verrà superato l'attuale sistema pensionistico.  Nel corso di una conferenza stampa sull'Italia survey dell'Ocse, il titolare del dicastero dell'Economia ha aggiunto inoltre: "Sul tema delle pensioni abbiamo alcuni problemi di breve termine e di medio termine. Non posso indicare la soluzione che abbiamo in mente, deve essere discussa nel governo, ma sono fiducioso che troveremo il giusto equilibrio e che questo avrà il sostegno di tutto l'esecutivo"

Il meccanismo pensionistico di Quota 100, destinato ad andare in pensione a fine anno, è stato introdotto dal governo Conte e consente di andare in pensione per chi ha un'età inferiore a 62 anni con almeno 38 anni di contributi allo Stato. Nata con le migliori aspettative, Quota 100 ha però deluso per gli alti costi e il numero di adesioni non esaltante.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità