Il 30 settembre è stata la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2021. Nel caso in cui il contribuente avesse diritto a un rimborso nel 730, l'Agenzia delle Entrate può effettuare un controllo preventivo? E in caso affermativo quando viene accreditato tale rimborso?
A chiederlo è stato un lettore di FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate. Il contribuente in una lettera indirizza al Fisco, scrive infatti: non ho ancora ricevuto dal mio datore di lavoro il rimborso del 730 precompilato. È vero che l’Agenzia può fare dei controlli prima di ricevere il rimborso? E in questo caso quando lo avrò e da chi?
L’Agenzia delle entrate, nei casi previsti dalla legge (si veda l’art. 5, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 175/2014), può effettuare controlli preventivi sul modello 730 presentato. Tali controlli si concludono entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione o dalla data della trasmissione, se questa è successiva a tale termine (come nel caso di presentazione del modello 730 integrativo).
Rimborso 730 quando viene accreditato 2021?
Il rimborso che risulta spettante dopo le operazioni di controllo preventivo viene erogato dall’Agenzia delle entrate entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione o, se questa è successiva a tale termine, dalla data della trasmissione.
La somma viene rimborsata con le stesse modalità previste nel caso di 730 presentato dai contribuenti privi di sostituto d’imposta e cioè:
- se il contribuente ha fornito all’Agenzia il codice Iban del suo conto corrente bancario o postale, il rimborso viene accreditato su quel conto
- se non ha indicato le coordinate del conto corrente, il rimborso è erogato tramite titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.A.
La richiesta di accredito può essere effettuata on line tramite la specifica applicazione disponibile sul sito, oppure presso qualsiasi ufficio territoriale.
1 Commenti:
Tipica risposta da burocrate che vuole farti sentire un suddito
Costava molto dire quali sono i casi previsti dalla legge invece di fare riferimento a norme che devi diventare matto a cercare e che comunque non sarebbe alla portata dell80% degli utenti?
per commentare devi effettuare il login con il tuo account