Quali sono i pagamenti in programma per l’ultimo mese dell’anno? Scopriamo tutte le date da cerchiare in rosso sul calendario Inps di dicembre 2021. Reddito di cittadinanza, Naspi e Rem sono solo alcune delle prestazioni più importanti, scopriamole tutte e quando verranno erogate.
Pagamento pensioni dicembre 2021
Il primo appuntamento, che in realtà parte già da novembre, è quello con il pagamento della pensione di dicembre 2021, che avverrà in maniera anticipata presso gli uffici di Poste italiane secondo un calendario che segue l'ordine alfabetico dei cognomi:
- A–B: giovedì 25 novembre;
- C–D: venerdì 26 novembre;
- E–K: sabato 27 novembre (solo mattina);
- L–O: lunedì 29 novembre;
- P–R: martedì 30 novembre;
- S–Z: mercoledì 1º dicembre.
La pensione di dicembre sarà accreditata a partire dal 25 novembre per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7mila Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Pagamento tredicesima
Per i pensionati, contestualmente al pagamento della pensione di dicembre 2021 (secondo il calendario sopra elencato), verrà erogata anche la tredicesima mensilità, a differenza di quanto accade per la tredicesima dei lavoratori, che viene erogata a ridosso delle festività natalizie.
Naspi
Gli appuntamenti in programma con i pagamenti Inps di dicembre 2021 proseguono con l’erogazione del sussidio di disoccupazione, la Naspi, che viene risocnosciuta a partire dalla metà del mese (dal 10 fino al 18 dicembre). Spetta a chi ha cessato involontariamente il rapporto di lavoro dipendente.
Reddito di cittadinanza
Dal 15 dicembre 2021, invece, partono i pagamenti Inps per il reddito e la pensione di cittadinanza. Tale data vale per i neo beneficiari che ricevono l’invito di Inps a ritirare presso Poste italiane la carta RdC. Dal 27 dicembre 2021, invece, scattano i pagamenti per chi ne ha già usufruito in passato.
Bonus bebè
Il pagamento Inps del bonus bebè di dicembre 2021 avverrà tra il 15 e il 24 del mese, l’erogazione di questo beneficio alla famiglia si basa, però, sul momento in cui è stata presentata la domanda. Si può conoscere la data esatta del calendario pagamenti consultando il proprio fascicolo previdenziale Inps.
Bonus Irpef
Il 23 dicembre vengono erogati i 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi). Il pagamento avviene direttamente in busta paga/sul conto corrente e non concorrono alla formazione del reddito.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account