Commenti: 0
Bonus trasporti pubblici 2022, come richiederlo dal 1º settembre e a chi spetta
Pixabay

Al via il bonus trasporti pubblici 2022 con il click day del 1º settembre per presentare le domande. Scopriamo di cosa si tratta, come richiederlo, a chi spetta e a quanto ammonta.

Cos'è il bonus trasporti

Il bonus trasporti pubblici è un sostegno economico di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022 (è valido per un solo acquisto).

Come funziona il bonus trasporti pubblici

Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.

Il voucher del bonus trasporto pubblico è nominativo e non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE

Come ottenere il bonus trasporti 2022

Ma chi può richiedere il bonus trasporti pubblici? Il bonus spetta a chi abbia un reddito personale lordo di massimo 35mila euro nel 2021. Servirà la certificazione unica per verificare l’importo del reddito imponibile che verrà indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.

Si potrà richiedere il bonus trasporti a partire dal 1º settembre 2022, giorno del click day in cui i cittadini potranno presentare la domanda accedendo al portale bonustrasporti.lavoro.gov, una piattaforma che viene gestita direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sogei e Consap.

Il bonus trasporti 2022 sarà erogato secondo l'ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento fondi (circa 100 milioni di euro). Per accedere al portale, i richiedenti potranno utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per ottenere il bonus trasporti pubblici inserire tutti i dati richiesti e dichiarare di essere in possesso del requisito reddituale previsto. I cittadini dovranno inserire la dichiarazione sostitutiva di autocertificazione e indicare l’importo del buono che desiderano richiedere rispetto alla spesa prevista per l’acquisto dell’abbonamento, oltre che il gestore del servizio di trasporto pubblico che lo erogherà.

Ulteriori informazioni sul bonus trasporti

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità